Triple Agent - Agente speciale

Film 2004 | Spionaggio, 115 min.

Anno2004
GenereSpionaggio,
ProduzioneFrancia
Durata115 minuti
Regia diEric Rohmer
AttoriSerge Renko, Katerina Didaskalou, Amanda Langlet, Emmanuel Salinger .
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro 3,00 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Eric Rohmer. Un film con Serge Renko, Katerina Didaskalou, Amanda Langlet, Emmanuel Salinger. Genere Spionaggio, - Francia, 2004, durata 115 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 3,00 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Triple Agent - Agente speciale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un Rohmer 'spionistico' non si era ancora visto. Ma non si tratta di una rivisitazione di genere quanto piuttosto di un ulteriore tappa nella sua ricerca del rapporto tra Storia e storie. In Italia al Box Office Triple Agent - Agente speciale ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 84,9 mila euro e 26,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Rhomer affronta la Storia da un'angolazione particolare..
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Parigi, 1936. Fiodor è un generale russo che è fuggito dal comunismo e appartiene alla cerchia di rifugiati che sostengono un ritorno della monarchia. Ha sposato Arsinoè, una greca che si diletta di pittura, che invece non ha alcuna remora a frequentare i vicini di casa di chiara ispirazione comunista. La guerra in Spagna è alla porte e il Fronte Popolare avanza in Francia. Sicuramente Mosca non vuole sbilanciamenti in avanti verso la Rivoluzione. In questa situazione apprendiamo dallo stesso Fiodor che il suo mestiere è quello di spia. Ma per chi? Per i Russi anticomunisti, per i sovietici o per i nazisti? Fino a che punto è disposto a sacrificare la moglie in questo gioco pericoloso? Rohmer prosegue sulla sua nuova strada di ricerca. Ha abbandonato i confronti amorosi e si rivolge alla Storia per metterla a confronto con le storie di persone che vi assumono ruoli secondqri mq non anonimi. Come l'Inglese e il Duca del film precedente ora Fiodor e Arsinoè tracciano geometrie verbali per cercare di ingabbiare una Storia che invece li sovrasta. Rohmer ormai ha sta facendo sempre più della 'forma' il suo assoluto. Con il rischio di allontanare dal suo cinema anche il pubblico più fedele. Tre stelle per il rispetto dovuto a un maestro.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

TRIPLE AGENT - AGENTE SPECIALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 29 luglio 2011
fedeleto

Alla vigilia della seconda guerra mondiale,Fedor e' una spia sovietica trapiantata in francia con la moglie greca pittrice di vita mondana.L donna ,sentendo tesi discordanti,sospetta che il marito sia in realta' una spia nazista,ma in verita' e' solo un doppio ,anzi,triplo giochista,che arrivera' a scomparire nel nulla fuggendo dalle autorita',ed infine la moglie verra' [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Triple Agent di Eric Rohmer è un incantevole, spiritoso, intelligente e perfetto film di spionaggio, di Parigi anni Trenta con l’egemonia politica del Fronte Popolare e la guerra di Spagna, di generali russi bianchi esiliati, di sale da tè e complotti, di profezie:«Continuo a credere che il comunismo sia un’utopia che prima o poi crollerà da sola». Il regista si rifà alla storia vera del generale [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Bellissima storia Anni Trenta di spionaggio e d'amore coniugale a Parigi, «Triple Agent» di Eric Rohmer è collocato nel disastro storico e nella deflagrazione morale intorno alla II Guerra Mondiale. Il regista intimista, per la seconda volta dopo «La gentildonna e il duca», si lascia portare anche dalla Storia, espressa da citazioni dei cinegiornali Pathè d'epoca.

Roberto Nepoti
La Repubblica

In Triple agent, ai tempi del Fronte Popolare francese, l'ex-generale zarista Fiodor e sua moglie Arsinoe vivono a Parigi. Lui, funzionario di un'associazione di russi bianchi, è ferocemente anticomunista; lei inganna la noia dipingendo scene di strada dal salotto di casa, senza osare avventurarsi all'esterno. Ma la vita apparentemente regolata di Fiodor è una messa in scena, una partita a nascondino. [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Eric Rohmer, una delle voci più gloriose del cinema francese, gli sta dedicando una nuova serie, quella dei drammi studiati in un contesto storico. L’aveva iniziata con «La nobildonna e il duca», nella Parigi del Settecento, alla vigilia della rivoluzione, la continua adesso con questo «Triple agent» ambientandola nella Francia anni Trenta, con il Fronte Popolare al potere, la guerra civile in Spagna [...] Vai alla recensione »

Lorenzo Buccella
L'Unità

Triple Agent di Eric Rohmer, è una pellicola, la sua, che assorbendo una tradizione orale la cui veridicità non è mai stata delucidata, apre la porta a una storia di spionaggio e di tradimenti. Così, sotto una crosta narrativa che affastella mistificazioni e dissimulazioni, la vita privata di un uomo e di una donna entra in collisione con i grandi sconvolgimenti di un conflitto capace di allargarsi [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Presentato alla vigilia della premiazione, Triple Agent di Eric Rohmer è un film che potrebbe rovesciare i pronostici inserendosi a buon diritto nella rosa dei candidabili all’Orso. Per chi ha in mente i racconti morali e stagionali - squisite digressioni sul tema dell’amore ambientate all’oggi - che hanno occupato gli ultimi ventritrè annidi operosità dell’ottantatreenne maestro francese, questa pellicola [...] Vai alla recensione »

Antonello Catacchio
Ciak

L’anno è cruciale. II 1936, già i sta profilando il conflitto Mondiale e in Spagna è guerra civile. L’azione si svolge in Francia, dove opera Fiodor, ex generale dell’esercito dello zar di tutte le Russie. Fiodor non fa mistero del suo lavoro, è una spia. Molto più misterioso è capire per conto di chi stia operando. Per i suoi vecchi amici dell’armata bianca? Per conto di Stalin? O addirittura per [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
Film Tv

Riunione di cellula diretta dal segretario Rohmer: Triple Aqent è bellissimo finché i personaggi discutono di politica, fino allo sfinimento; è un po’ meno ispirato, ma sempre interessante, quando i personaggi parlano d’arte (la moglie del protagonista, il russo bianco Fjodor, è una pittrice); sprofonda nella totale inutilità appena si parla d’altro.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Qual è il segreto di Fiodor? Dove va durante le sue lunghe assenze da Parigi? Triple agent, di Eric Rohmer, mostra solo la parte visibile della vita di questo personaggio enigmatico. Generale dei “bianchi” durante la Rivoluzione bolscevica, ora (il film inizia nel 1936) è esule nella capitale francese, dove vive insieme alla dolcissima moglie Arsino è, pittrice di origine greca.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Racconta fatti storici, Triple agent - Agente speciale (Triple agent, Francia, 2004, 115’). Così si legge all’inizio del film di Eric Rohmer. E subito, con le im-magini in bianco e nero di vecchi cinegiornali, irrompe sullo schermo la Storia, quella ufficiale, che procede contando all’ingrosso le vite e le morti degli uomini e delle donne, certa che siano il giusto prezzo del proprio cammino.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Normale in un film di Hitchcock, un intrigo internazionale pare strano nel film del più filohitchockiano dei critici e antihitchockiano dei registi: Eric Rohmer. Nel suo Triple agent, infatti, come sempre non c’è azione; c’è però un’atmosfera economicamente quanto perfettamente evocata, quella della Parigi 1937-38. Capo degli esuli russi in Francia era allora il generale Miller, che agiva per restaurare [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Molto snob, teatrale e colto, acuto, allusivo e sommesso. In tutta sincerità «Triple agent» è un film che sembrerà bellissimo solo agli adepti: non tanto del cinema d'arte e d'essai, quanto del tocco di Eric Rohmer, il più classico dei registi moderni e viceversa. Nel cruciale 1936, mentre si profilano le tragiche ombre del conflitto mondiale e in Spagna la ferocia della guerra civile anticipa l'inevitabili [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

A 85 anni suonati Eric Rohmer non finisce di sorprenderci. Esauriti i cicli con cui ci ha deliziati o annoiati (dipende dai gusti) per decenni, dai Racconti morali alle Commedie e proverbi fino ai film sulle stagioni, ha deciso di stupirci con effetti speciali non appena messo piede nel XXI secolo: La nobildonna e il duca (2001) rimane uno dei più straordinari esempi di uso filmico del digitale; Triple [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Spie dai giochi multipli e linguistici nel conturbante Triplo agente di Eric Rohmer, già alla Berlinale 2004. Film di finzione basato su delitti politici avvenuti (e mai chiariti) nella Francia del fronte popolare. Se lo troverete noioso un po'della colpa è anche del doppiaggio che uccide il flusso delicato di un racconto che ha voci e sapori stratificati, sottili e «europei»: il greco, il russo, l'argot... [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati