Mean Girls

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mean Girls   Dvd Mean Girls   Blu-Ray Mean Girls
Un film di Mark Waters. Con Lindsay Lohan, Tina Fey, Rachel McAdams, Tim Meadows, Ana Gasteyer.
Titolo originale Mean Girls. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2004. uscita venerdì 27 agosto 2004. MYMONETRO Mean Girls * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ciò che sai amare è la tua vera eredità Valutazione 2 stelle su cinque

di pep82

venerdì 22 agosto 2008

Non voglio commentare il film, che, a mio avviso, non è male, ma non è nemmeno lontanamente un capolavoro, nè un ottimo film, ma uno spaccato su certa gioventù orripilante, viziata e poco interessante, già straraccontata in molte altre pellicole. La cosa che più mi scandalizza è leggere i commenti delle ragazzine che osannano il nulla in cui vivono le loro coetanee sullo schermo, probabilmente perchè è il nulla che vivono loro stesse, o quel nulla fatuo, superficiale ed alienante cui aspirano. Il linguaggio in cui si esprimono è imbarazzante, sembrano delle analfabete ignare della lingua italiana, interessate solo alle apperenze. Intendiamoci, curare la propra immagine è importante e naturale, è segno di personalità, ma il volere omologarsi, il puntare tutte allo stesso tipo di bellezza, allo stesso bersaglio (soldi e successo effimero tra l'altro perchè basato su frivolezze e non sui valori) significa annullarsi! I commenti di queste "figlie di papà" mostrano tutta la loro vacuità... Quando io andavo al liceo sognavo di divenire uno scrittore o un musicista, guardavo già film abbastanza impegnativi (8 e mezzo di Fellini ad esempio)e leggevo tantissimo, pur divertendomi altrettanto. I miei compagni e compagne erano dotati quasi tutti di una loro personalità; eravamo l'uno diverso dall'altro. Leggendo i commenti su questo forum, invece, mi sembra, in molti casi, che a scriverli sia stata un'unica persona. In effetti anche quando vedo camminare e ciarlare per strada le adolescenti e gli adolescenti, mi accorgo con dispacere che sono tutti omologati, senza personalità e senza interessi reali. Parlano, camminano e si muovono tutti allo stesso modo...e, soprattutto, sono tutti ignorantissimi!!! Il cranio è un semplice involucro per un muscolo di troppo. Non parliamo poi degli alternativi, o meglio, dei finto-alternativi, anche loro con le rispettive uniformi (emo e robaccia varia...), consumatori come gli altri, spesso viziati come gli altri, ma forse peggiori perchè si reputano pure "diversi". Naturalmente ci saranno delle eccezioni, ma io parlo della maggioranza. Un appello alle ragazze: non perdete mai il vostro fascino che risiede nella personalità oltre che nell'aspetto esteriore. Mi è capitato di conoscere ragazze molto belle, ma conciate in maniera così asettica, impersonale, da diventare, ai miei occhi, indistinguibili da tante altre anche meno carine. Ve lo dico da uomo: l'omologazione è brutta, ma soprattutto è indifferente, che è peggio! La cultura, la belleza e l'arte sono le reali ricchezze. "Ciò che sai amare rimane. Ciò che tu sai amare non ti sarà strappato"(Ezra Pound)

[+] lascia un commento a pep82 »
Sei d'accordo con la recensione di pep82?

silvia lunedì 22 dicembre 2008
ah, sì?

Ciao pep82. Temo purtroppo che tu abbia commesso un errore: non tutti i ragazzi sono omologati alla massa, e ce ne sono parecchi pieni di ambizioni che vanno aldilà dell'Isola dei Famosi e del culo della bonazza/del bonazzo di turno. Sai quanti anni ho io? Ne ho appena compiuti 15, e, come te, sogno di diventare una scrittrice. Però,per non andare fuori tema con le tue considerazioni generalizzate, devo ammettere che "Mean Girls" è un film molto carino -anche se non è proprio il mio genere, io preferisco "L'Attimo Fuggente" e "Non è un paese per vecchi" per esempio -una storia leggera scandita da sentimenti forti. Forse ti sfugge pure il fatto che sia tratto da un libro stupendo, "Adolescenti Terribili", "Queen Bees and Wannabees" di Rosalind Wiseman, la fondatrice di Empower, un'associazione che aiuta ragazze (ultimamente ragazzi) della mia età a sopravvivere (intendo letteralmente!) a questo periodo della loro vita. [+]

[+] lascia un commento a silvia »
silvia lunedì 22 dicembre 2008
un'altra cosa (di là non c'era spazio)

Anche tu sei un fan di Ezra Pound? Abbiamo qualcos'altro in comune, vedo. Ma io preferisco questa frase alla tua: "Non vi è intelligenza senza emozione. Ci può essere emozione senza molta intelligenza, ma è cosa che non ci riguarda."

[+] lascia un commento a silvia »
Mean Girls | Indice

1° | alexandra