L'esorcista: la genesi

Film 2004 | Horror 114 min.

Titolo originaleExorcist: The Beginning
Anno2004
GenereHorror
ProduzioneUSA
Durata114 minuti
Regia diRenny Harlin
AttoriStellan Skarsgård, James D'Arcy, Izabella Scorupco, Remy Sweeney, Julian Wadham Andrew French.
Uscitavenerdì 12 novembre 2004
MYmonetro 2,07 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Renny Harlin. Un film con Stellan Skarsgård, James D'Arcy, Izabella Scorupco, Remy Sweeney, Julian Wadham. Cast completo Titolo originale: Exorcist: The Beginning. Genere Horror - USA, 2004, durata 114 minuti. Uscita cinema venerdì 12 novembre 2004 - MYmonetro 2,07 su 28 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'esorcista: la genesi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Padre Merrin, persa la fede durante la seconda guerra mondiale, decide di dedicarsi all'archeologia. Gli eventi lo costringeranno a rivalutare le proprie convinzioni. In Italia al Box Office L'esorcista: la genesi ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 5,6 milioni di euro e 2,8 milioni di euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,07/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,16
CONSIGLIATO NÌ
Horror discutibile con una prima parte piatta, ma con una buona caratterizzazione del protagonista.
Recensione di Giovanni Idili
Recensione di Giovanni Idili

Prequel dell'illustre capostipite, avvalendosi di qualche spunto originale risulta a conti fatti il più riuscito tra i mediocri tentavivi di replicare le atmosfere del primo episodio. Padre Merrin, vetusto esorcista del primo film della serie, persa la fede in seguito a terribili episodi avvenuti durante la seconda guerra mondiale, decide di dedicarsi a "qualcosa che si possa toccare con mano": l'archeologia. Chiamato a indagare sulla scoperta in Africa di una enigmatica chiesa bizantina verrà costretto dagli eventi a rivalutare le proprie convinzioni ideologiche.
I presupposti per il botto ci sarebbero anche, tra leggende dimenticate e misteri potenzialmente terrificanti, ma la prima metà del film è piuttosto piatta e priva di elementi veramente inquietanti. Non ci si è ancora rassegnati quando finalmente, dopo un lungo tergiversare, cominciano le danze, ma ciò a cui si assiste è un prodotto horror di qualità discutibile, sia per effetti che per concreta incisività di molte delle scene "forti".
Atmosfere e scenografie avrebbero tutte le carte in regola per essere il pezzo forte ma purtroppo il motore del film non sfrutta le potenzialità del contesto creato, risultando troppo spesso debole nel condizionare psicologicamente lo spettatore. Tra i fattori positivi la buona, forse fin troppo, caratterizzazione del personaggio di padre Merrin e l'innegabile efficacia di alcune scene. Un prodotto che, nonostante i buoni presupposti, si perde per strada. Per più di metà si fa attendere e per il resto disattende le attese create, raccontando in modo sbrigativo le avventure di un parroco e del suo chirichetto.

Sei d'accordo con Giovanni Idili?

L'ESORCISTA: LA GENESI disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€4,50 €6,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 30 marzo 2015
Asdrubale

La storia dela produzione di questo film per me è incredibile: la produzione affida il prequel dell'esorcista a Schrader che realizza un film bellissimo, ovvero "Dominion: Prequel to the exorcist". Una volta terminato, la produzione, non si sa bene perchè, giudica il film brutto, lo affida a Harlin e lo fa RIGIRARE COMPLETAMENTE dall'inizio, con gli stessi attori e più [...] Vai alla recensione »

domenica 23 giugno 2013
Chris98

Il film in sè non è poi tanto male visti gli horror degli ultimi anni, pur non riuscendo a fare paura a molti. L'intera trama, ricca di spunti molto interessanti, sembra essere incentrata sull'origine del male, ossia del demone assiro Pazuzu, antagonista della serie, ma sembra più che altro un'analisi della conversione di Merrin. Pazuzu, infatti, mostra i suoi poteri per tutto il film e arriva ad uno [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2012
Alex41

Questo film, che alla maggior parte delle persone non è piaciuto affatto, su di me invece ha avuto un impatto diverso. Lankaster Merrin, un prete archeologo, parte per il Kenya quando un collezionista gli comunica che è stata appena scoperta una chiesa antica sotterranea in una zona di scavi. Nessuno sa però che all'interno della chiesa si aggira una presenza demoniaca che è pronta a risvegliarsi. Vai alla recensione »

venerdì 14 aprile 2017
elgatoloco

QUesto"The Exorcist: the Beginning"(2004)di Renny  Harlin, con qualche elemento non del tutto banale, ripropone, però, insieme a qualche tratto appunto  interessante e proposto con dei flash-backs abbastanza interessanti(la crisi di coscienza del prete, anzi ex-poi futuro esorcista , dopo il suo coinvolgimento , involontario, nell'orrore dei lager), un tema troppo consueto(la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 febbraio 2010
carrie88

Ho appena finito di vedere questo film,e devo dire che sono rimasta un pò delusa! Mi aspettavo qualcosa di almeno paragonabile a L'Esorcista, e invece non ho trovato nulla di ciò! Se questo film riesce a suscitare un pò di suspance,il merito è senza dubbio dell'argomento trattato...nessuno resta indifferente davanti a temi come il demonio e il conflitto bene/male.

domenica 1 aprile 2012
EVILDEAD

UN'INNOCUO FILM HORROR COME TANTI ,CHE ,PRESO A SE',NON E' NE' MEGLIO NE' PEGGIO DI ALTRI . INTESO COME PREQUEL DE "L'ESORCISTA" NON HA PROPRIO SENSO. L'IDEA ED IL PARZIALE SVILUPPO DEI PRIMI ESORCISMI AFRICANI DI PADRE MERRIN SONO GIA' NE '"L'ESORCISTA II: L'ERETICO" ED E' QUANTO BASTA, MA SI SA' IL CINEMA E' A CORTO DI IDEE... [...] Vai alla recensione »

sabato 28 maggio 2016
Gesú di Nazaret

Il finale non ha senso!!C'é perché alla tipa dovrebbe uscire del sangue dalla testa...e poi sarebbe stato piuycarino se sarebbe sopravissuta

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Leonardo Jattarelli
Il Messaggero

Padre Lankester Merrin doveva ancora nascere e con lui, nel ’73, il clamoroso successo al cinema de L’Esorcista di Friedkin. Venticinque anni di passi indietro, come detta la parola “prequel”, in realtà più di trent’anni dopo, arriva L’Esorcista: la genesi . Il sacerdote Merrin ha visto in faccia il Male, quello del nazismo, e invece di esorcizzarlo è stato costretto a “fiancheggiarlo” puntando l’indice [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Dura fare in conti con un film di culto come è stato ed è L'esorcista diretto 31 anni fa da William Friedkin. Questo è l'antefatto. Padre Merrin è stato durante l'occupazione tedesca dell'Olanda testimone di atrocità che gli hanno fatto perdere la fede. Negli anni successivi s'incontra al Cairo con un equivoco collezionista d'arte che lo incarica - padre Merrin è archeologo - di raggiungere uno scavo [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Bizzarra sciocchezza apocalittica, che lavora sul senso di colpa dell’uomo bianco e sulla Colpa del ‘900, I nazismo («Oggi Dio non è qui, prete!» è la frase che ossessiona i ricordi e il presente del protagonista Stellan Skarsgàrd, ex prete divenuto archeologo), e che intravede nella carne e nel sesso una satanica tentazione. Tutti elementi che dovevano piacere a Paul Schrader, che ha diretto il [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

Millenovecentosettantatre:le mostruose metamorfosi con testa roteante della ragazza Linda Blair posseduta dal demonio nell'horror da camera «L'esorcista» di William Friedkin impressionarono il pubblico di mezzo mondo. Duemilaquattro: la bella e dolce dottoressa Izabella Scorupco de «L'Esorcista: la genesi» di Renny Harlin diventa una mostruosa creatura che esercita il male con furiosa violenza e acrobatiche [...] Vai alla recensione »

Giulia D'Agnolo Vallan
Ciak

Un regista morto (John Frankenheimer), uno licenziato in tronco (Paul Schrader), uno inviperito (William Friedkin: «Ho visto i trailer usano inquadrature rubate dal mio film come condimento sull’insalata!»: quando si parla del nuovo Esorcista, la maledizione del demone Pazuzu ha colpito più efficacemente dietro alle quinte che sullo schermo. Arrivato in sordina nelle sale USA, Exorcist: The Beginning [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati