Le chiavi di casa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le chiavi di casa   Dvd Le chiavi di casa   Blu-Ray Le chiavi di casa
Un film di Gianni Amelio. Con Kim Rossi Stuart, Charlotte Rampling, Alla Faerovich, Pierfrancesco Favino, Manuel Katzy, Michael Weiss (II), Ingrid Appenroth, Dimitri Süsin, Thorsten Schwarz, Eric Neumann, Dirk Zippa, Barbara Koster-Chari, Anita Bardeleben, Ralf Schlesener, Andrea Rossi Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia, Francia, Germania 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 10 settembre 2004. MYMONETRO Le chiavi di casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

davide domenica 21 novembre 2004
le chiavi di casa (d.dal sasso) Valutazione 0 stelle su cinque

LE CHIAVI DI CASA Gianni Amelio. Un film rapido e diretto, realizzato con l’intenzione di non voler essere altro rispetto alla suo messaggio estremamente semplice e carico di umanità. Gianni (Kim Rossi Stuart) intraprende un viaggio in Germania con Matteo (Andrea Rossi), suo figlio. Il giovane è portatore di Handicap e non vede il padre dalla nascita. I due iniziano una tenera amicizia confrontandosi continuamente con la realtà delle condizioni del giovane quindicenne, e le difficoltà di un padre un po’ “inesperto”, ciò in un contesto piuttosto anomalo: un ospedale tedesco dove vengono studiate le condizioni di Matteo. Di rilievo sarà l’incontro con una donna (Charlotte Rampling), anche lei madre di una giovane andicappata. [+]

[+] lascia un commento a davide »
spasy domenica 17 ottobre 2004
emozionanate Valutazione 4 stelle su cinque

ne sono rimasta estremamente esterrefatta di questo film...quando mi hanno detto che dovevo vederlo sinceramente non credevo che mi sarei commossa davanti alla sdrammatizzazione di Paolo...è davvero un ragazzo,raggiunta l'età feconda,che riesce a pensare tutt'altro che alla sua malattia!pensa sempre che ha da fare a casa non pensa a sè...penso che nessuno di noi riuscirebbe a essere così vivaci in situazioni del genere.Gianni deve essere capito...la prima volta a contatto con suo figlio effetto da handicap non sa come comportarsi e.almeno io, lo capisco benissimo...davvero molto emozionante!

[+] lascia un commento a spasy »
pascal.montanaro giovedì 7 ottobre 2004
spazzatura Valutazione 0 stelle su cinque

UNA VERA NOIA CERCANO DI PUBBLICIZARE QUESTO FILM MA E'UNA VERA SPAZZATURA.UN CONSIGLIO GIRATE A LARGO....

[+] critiche costruttive (di falcogabriele)
[+] vada ai film di natale (di rkirki)
[+] una palla mortale (di anonimo)
[+] contro-spazzatura (di f.girasole)
[+] lascia un commento a pascal.montanaro »
massimo domenica 26 settembre 2004
forse il più bel film di tutta la mia vita! Valutazione 5 stelle su cinque

sono questi i film che fanno grande il cinema italiano! La dolcezza e l'amore che trasmette squarciano il cuore lasciando un segno indelebile in ognuno di noi

[+] oddio... (di ciclope strabico)
[+] lascia un commento a massimo »
olga sabato 18 settembre 2004
chiavi pulite e sporche Valutazione 5 stelle su cinque

LE CHIAVI DI CASA - Olga di Comite E' un film forte, austero, intimamente drammatico ma non cupo, pieno di sentimenti ma non patetico. A mio parere il migliore di un regista che non amo in modo particolare ma che ho apprezzato, perché quelli che sembravano limiti in altre sue opere, qui si trasformano in pregi. Sembra quasi che la materia ispiratrice abbia trasformato per contatto anche i termini del linguaggio. Quel tanto di datato, un po' vecchiotto, che poteva apparire neorealismo di ritorno, diventa qui, con la scelta di rappresentare l'handicap attraverso un vero disabile, una intuizione sensibile ed efficace. La cupezza di altre opere, come "Porte aperte" o "Lamerica", si stempera in una fatica di vivere, cui non mancano note d'ironia inconsapevole nel personaggio di Paolo, il ragazzino che il padre decide di prendere con sè dopo averlo fino ad allora rimosso e ignorato. [+]

[+] lascia un commento a olga »
silvia mosca martedì 14 settembre 2004
una vita a metà che ci insegna a vivere Valutazione 4 stelle su cinque

"Non piangere, non si fa così" dice il piccolo Paolo a suo padre. Così si spegne lo schermo. Un pianto liberatorio, per sfogarsi da quell'insieme di emozioni così difficili da tenere a bada, ogni giorno più forti e a cui non ci si abitua mai. Un pianto, prova della difficoltà della vita, di una vita che ha davanti a sè sorrisi soffocati dalle lacrime, dagli sguardi, dai silenzi, una vita che cammina a fatica con un bastone, tra gli sguardi dei passanti, che provano pietà, tenerezza, paura. Amelio scava nel cuore di tutti, crea un filo di unione tra Paolo e Gianni, fragile, ma che diventa sempre più evidente, sempre più speciale. Gianni scopre quel figlio così bisognoso di protezione, si vergogna, ha paura di non essere all'altezza, ha paura di non avere coraggio. [+]

[+] chissà se (di ep)
[+] lascia un commento a silvia mosca »
monica domenica 12 settembre 2004
emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Amelio mi ha catturata sin dai primi minuti,la lenta e ascendente profondità con la quale vengono visualizzati i sentimenti e gli stati d'animo dei protagonisti,lascia un segno nello spettatore.La semplicità che descrive un rapporto nuovo che viene a crearsi senza forzature od imposizioni, trasmette positività e non lascia troppo spazio alle commiserazioni che in questo film vengono abilmente evitate, dalla mano delicata del regista e dalla spontanea e credibile interpretazione degli attori.Non sempre gli effetti speciali o il lavoro al pc fa di un film qualcosa di emozionante,Amelio è riuscito in questa opera a scavare nel profondo senza ricorrere a niente che non sia il quotidiano. [+]

[+] lascia un commento a monica »
pagina: « 1 2 3
Le chiavi di casa | Indice