Un viaggio chiamato amore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un viaggio chiamato amore   Dvd Un viaggio chiamato amore   Blu-Ray Un viaggio chiamato amore
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Laura Morante, Alessandro Haber, Katy Louise Saunders.
Biografico, durata 100 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 6 settembre 2002. MYMONETRO Un viaggio chiamato amore * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Così dimenticammo le rose Valutazione 3 stelle su cinque

di Amarilli Novel

lunedì 2 giugno 2008

I titoli di testa galleggiano su immagini d’epoca del primo Novecento. Immagini d’archivio e Laura Morante in una camera da letto. Riprese color seppia e strisce sullo schermo come per una pellicola usurata dal tempo. Dallo sfondo si staccano delle rose rosa che sbocciano da un vaso seppia immerso nel seppia. Seguono altri fotogrammi: scollate dalla monotonia monocromatica alcune divise militari verdi. Rose e guerra. Sfiorire. È il 1916. Rina Faccio, in arte Sibilla Aleramo, legge alcune poesie di Dino Campana. Come siete giunto a un tale virtuosismo? È l’inizio di una corrispondenza che porterà Sibilla sui monti per incontrare Dino che fugge. Dalla guerra. Da Firenze, patria delle massime cloache della letteratura italiana, secondo l’opinione di chi ha dovuto ricostruire le sue poesie verso per verso a causa di un manoscritto fatto sparire o andato perduto. Dalle voci che lo chiamano balengo, matto. Sibilla e Dino mangiano la terra assieme, sa di amore. Sono pieni di passato, sono pieni di presente. Rina Faccio racconta Rina Faccio in Una donna, Dino legge e si sovrappone alle rievocazioni visive di cui viene a far parte, fuso ormai con la sua amante attraverso i tempi. È estate, ad esempio, ad Alessandria. Lo scenario ricorda Un dimanche après-midi à l’Ile de la Grande Jatte di Seraut, segno tra gli altri che in questo film la ricostruzione si tenta attraverso un vero e proprio approccio storico. Alcuni uomini si nascondono dietro agli scogli per spiare la prima adolescenza di Rina. Tra questi anche Campana. In viaggio attraverso l’accadere degli eventi. È il primo matrimonio di Rina. Un altro uomo s’invaghisce di lei, il marito è geloso e infuriato. Dino è incerto e furioso e intento a recuperare i tasselli del puzzle che compongono la vita della donna che ama. Sibilla Aleramo: lavatoio sessuale della letteratura italiana, così la chiama chi la disprezza. Un viaggio chiamato amore ci parla soprattutto di lei, del suo rincorrere, lasciare, ritrovare il poeta più grande che abbiamo in Italia, del suo aver conosciuto molti altri artisti, del suo femminismo precoce, di un figlio abbandonato in nome di un’emancipazione. Laura Morante è eccezionale: nervosa, spettinata, in preda alla follia amorosa. Dall’altra parte Dino Campana: pieno di rabbia mentre morde con voracità quel che ha nel piatto, collerico mentre solca gli Appennini completamente nudo perché la poesia si fa col sangue, violento e disperato mentre fa l’amore con la sua Rina. Eppure quasi in ombra, tanto da apparirci un genio sovrannaturale e distaccato. Quasi impossibile da comprendere e forse davvero matto, per chi crede che i matti esistano davvero come categoria a margine della società. È probabilmente la migliore interpretazione di Stefano Accorsi, ma la sceneggiatura non ci fa vedere veramente Dino Campana. Ma forse è giusto così, forse è soprattutto Sibilla Aleramo colei che travolge. Dino, solo un travolto. Travolto fino alla sua morte- abbandono in manicomio. Sono pronto a donarvi quel che mi resta da darvi, ma Rina Faccio continua i suoi viaggi. Dino si ferma.

[+] lascia un commento a amarilli novel »
Sei d'accordo con la recensione di Amarilli Novel?

Un viaggio chiamato amore | Indice

Chiara Zappoli