Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance

Un film di Park Chan-wook. Con Song Kang-ho, Doona Bae, Lim Ji Eun, Bo-bae Han, Kim Sedong.
Titolo originale Bokseuneum naeul geos. Drammatico, durata 129 min. - Corea del sud 2002. MYMONETRO Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cinema d'autore firmato col sangue Valutazione 3 stelle su cinque

di molinari marco

Feedback: 2225 | altri commenti e recensioni di molinari marco
giovedì 20 ottobre 2011

Possiamo iniziare col dire che il regista coreano non è di certo il fanalino di coda in fatto di autori dediti alla settima arte, dal momento che ha avuto a disposizione, a livello di produzione, la non indifferente cifra (almeno per il suo paese) di tre milioni di dollari, con i dovuti cambi di valuta necessari al caso. Un dato di non poco conto se si tiene in considerazione il fatto che, a tempo debito, il film in questione era solamente il suo secondo lavoro da filmaker professionista. Ma discorsi economici a parte, possiamo asserire che l’arte cinematografica all’interno di questa pellicola è presente in dosi massicce. A partire dalla perspicace scelta di mettere in scena uno pseudo-protagonista sordomuto (i personaggi principali della pellicola sono tanti, ma è senz’ombra di dubbio lui a guidare maggiormente lo sguardo dello spettatore, anche grazie a una capigliatura verde in perfetto stile manga con cui è impossibile non simpatizzare), il quale diventa un’azzeccatissima metafora esistenziale della condizione umana in cui gli individui, soventemente, si ritrovano intrappolati a causa di quel sistema capitalistico che domina incontrastato all’interno delle grandi metropoli (dove, per l’appunto, la vicenda di questo film si svolge) e che mettono il singolo in una condizione di impossibile comunicazione con i propri simili. La struttura del film è perfettamente costruita su due tempi: uno in cui ci vengono forniti tutti gli elementi idonei a delineare la vita dei vari personaggi che animano questa pellicola, e l’altra in cui li vediamo passare all’azione, tutti agitati da sentimenti non particolarmente catartici e che li piomberanno in condizioni tali da dar vita ad una spietata carneficina, neanche stessimo facendo i conti con un “mucchio selvaggio” di peckinpahiana memoria (la splendida ultima sequenza del film, visivamente parlando, non può non suggerire in un certo modo uno scenario western). Molti sono i debiti, infatti, che questo film ha con alcuni stilemi della cinematografia americana. Basti pensare all’esubero di manodopera che ha caratterizzato l’incipit di tanti film americani di genere (il mio pensiero cade istintivamente, data la tematica trattata, a un classico dell’horror sociale targato Usa, Essi vivono di John Carpenter), e che puntualmente apre anche questo film. Ma il regista coreano più che emulare, prende le distanze. Basti considerare l’uso che viene fatto in questa pellicola del sangue ed, in particolare, alla scena in cui un poveruomo, appena licenziato, decide di frustrare il suo ex datore di lavoro, sfregiandosi il ventre con un taglierino proprio dinanzi a lui: all’inizio in campo lungo non vediamo uscire neanche una goccia di sangue, tanto da lasciarci andare, per un istante, in un bel sospiro di sollievo nell’illusione di essercela svignata. Ma ecco che poi, tempestivamente, nell’inquadratura successiva Park Chan-Wook ci regala un bel (si fa per dire) dettaglio dell’addome del disgraziato, mostrandoci non soltanto il fluido rosso, ma anche la maniera esatta in cui essa inizia a sgorgare dalle ferite. Lo stesso Scorsese, l’autore hollywoodiano che più di altri ama mettere in scena il sangue nella sua crudezza, e che grazie al suo cattolicesimo di fondo riesce a dargli un valore artistico aggiunto, in questo caso- è proprio il caso di dirlo- avrebbe preso le dovute distanze. Resta un film da gustare e che può essere, per chi ne è ignaro, un ottimo approccio con il cinema orientale contemporaneo.

[+] lascia un commento a molinari marco »
Sei d'accordo con la recensione di molinari marco?

Ultimi commenti e recensioni di molinari marco:

Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance | Indice

Davide Morena