Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance |
|
||||||||||||
Un film di Park Chan-wook.
Con Song Kang-ho, Doona Bae, Lim Ji Eun, Bo-bae Han, Kim Sedong.
continua»
Titolo originale Bokseuneum naeul geos.
Drammatico,
durata 129 min.
- Corea del sud 2002.
MYMONETRO
Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance
valutazione media:
3,67
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
uomo sociale: grado 0di tirzanboyFeedback: 0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
domenica 19 ottobre 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Spesso nelle primissime inquadrature di un film vi è racchiuso il senso profondo del film stesso, "sympathy for mr. vengeance" è una di queste opere. Il lungometraggio si apre con un confronto tra un medico e il ragazzo sordomuto. Dal contegno del dottore leggiamo compassione verso l'essere umano che gli sta di fronte e imbarazzo per l'onere di dovergli dare una brutta notizia (il rene per la sorella non si trova e l'ospedale non può ospitarla per carenza di pecunia), mista ad un senso di impotenza. Il medico è emotivamente partecipe delle sventure del ragazzo, ma nulla può fare per aiutarlo, perché sia lui che il giovane sono vittime del medesimo mostro, ovvero la grande metropoli con i suoi meccanismi disumani e disumanizzanti. La tesi dell'autore è quindi che la strada dello sviluppo della società post-industriale porta in un luogo in cui il calore umano è stato soffocato da processi sovrumani algidi e impersonali. Il ripiegamento dell'uomo su sé stesso gli impedisce di entrare in contatto emotivo e spirituale con il prossimo ed ottunde la capacità di comprendere le ragioni dell'altro. Questa condizione esistenziale, unita ad un forte senso di impotenza nei confronti di una realtà incontrollabile e impossibile da decifrare spinge l'uomo a rinunciare alle strutture sociali per riconquistare uno spazio d'azione in cui il singolo individuo assume al contempo i ruoli di vittima, giudice e carnefice, nel disperato tentativo di difendersi dal mondo esterno, disordinato e crudele, ottenendo però nient'altro che caos e morte. Interessante sarebbe seguire ciascun personaggio lungo il suo percorso di dolore e perdita, ma ciò impiegherebbe troppo tempo. Passo quindi a fare alcuni cenni riguardo i diversi codici su cui si costruisce il film. In esterni la fotografia ci agghiaccia con dei cieli perennemmente sovraesposti. I personaggi vivono le loro esistenze sotto una luce impietosa che rende ancora più algidi dei luoghi assolutamente anonimi e ostili o, peggio ancora, indifferenti alle umane vicende. Dominano i colori dalle tonalità fredde. Gli interni sono abitati invece da colori caldi, ma il loro calore è spento da una luce molto contrastata e desaturata, la tonalità cromatica è intensa ma non brillante. La carica vitale del colore è ingabbiata da una fotografia che le impedisce di espandersi, costringendola ad un'implosione che riflette l'implosione dell'umanità dei personaggi agenti all'interno di codesti luoghi. Impressionante l'uso di riprese di gesti o oggetti fatte con un obiettivo macro e rallentate, il cui effetto è quello di caricare il portato emozionale delle immagini ponendolo in una dimensione fuori dal tempo: ne è un esempio toccante la scena in cui il ragazzo accarezza la mano dell' esanime corpo della fidanzata in ascensore -istanti che durano un'eternità da quanto sono intensi. Le lunghe inquadrature e l'incedere lento della narrazione, che a volte quasi si ferma, non lasciano scampo allo spettatore, il quale si vede costretto a focalizzare la propria attenzione su pochi elementi visivi di vigoroso impatto emotivo. La struttura narrativa è complessa e ricca di anticipazioni e di azioni fratte.
[+] lascia un commento a tirzanboy »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | tirzanboy 2° | trimegisto85 3° | mikelangelo 4° | molinari marco 5° | maximilione 6° | paolo salvaro 7° | andrej 8° | luca scialo |
|