Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance

Un film di Park Chan-wook. Con Song Kang-ho, Doona Bae, Lim Ji Eun, Bo-bae Han, Kim Sedong.
Titolo originale Bokseuneum naeul geos. Drammatico, durata 129 min. - Corea del sud 2002. MYMONETRO Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia accattivante rovinata dalla solita stucchevolezza Made in Corea

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
sabato 25 luglio 2020

Il Nuovo Millennio vede nel cinema coreano forse la proposta più innovativa ed interessante sul grande schermo. Mentre Usa ed Europa si copiano a vicenda, riproponendo vecchi canovacci del passato.
La metà della Corea che ha abbracciato il capitalismo, rinunciando all'altra metà che ha scelto il comunismo, pecca però di una sovrabbondanza di clamore e violenza. Che finisce per rendere stucchevoli storie che altrimenti sarebbero davvero interessanti. Ma forse è una scelta stilistica precisa, utile per contraddistinguersi dal resto del Mondo.
Con questa pellicola, Chan-woo Park dà avvio alla cosiddetta "trilogia della violenza". Con storie che mettono in risalto le tipiche contraddizioni del capitalismo: la ricchezza Vs la povertà.
Ma anche la facilità di passare da un lato all'altro, tipiche di un sistema liberista e ultradinamico. Dove anche curarsi è un pregio, proprio come accade ai due fratelli protagonisti. Che finiscono in un meccanismo di violenza che sembra non avere fine. Ma proprio alla fine, ci vanno di mezzo anche degli innocenti. Del resto, il capitalismo, si ciba soprattutto di loro.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance | Indice

1° | tirzanboy