Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance

Un film di Park Chan-wook. Con Song Kang-ho, Doona Bae, Lim Ji Eun, Bo-bae Han, Kim Sedong.
Titolo originale Bokseuneum naeul geos. Drammatico, durata 129 min. - Corea del sud 2002. MYMONETRO Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una favola contemporanea su compassione e vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

di trimegisto85

Feedback: 1709 | altri commenti e recensioni di trimegisto85
sabato 14 aprile 2012

Una favola contemporanea di compassione e vendetta.
Ryu è un giovane sordo-muto che viene licenziato (la fabbrica rischia la chiusura per una delle CRISI CICLICHE del sistema capitalistico) con una sorella che ha bisogno di un trapianto di reni: non potendo permettersi l'intervento finge il rapimento della figlia del suo presidente ma da lì in poi c'è solo sangue, impotenze e disperazione.
Nel primo piano del dottore che dà una pessima notizia a Ryu (ovvero un disabile, o meglio l'INDIVIDUO IMPOTENTE nella SOCIETA' LIBERALE-CAPITALISTA) Park inquadra il suo spettatore che prova amarezza e imbarazzo, dettati dall'impotenza. Non può essere altrimenti di fronte ad una storia in cui la VENDETTA è l'unica soluzione per tutti: tutti i protagonisti sono obbligati a subire e a vendicarsi a causa di un SISTEMA ECONOMICO-SOCIALE che miete le sue vittime per sopravvivere.
Park ci mostra la Vendetta come unica risposta alle ingiustizie del sistema che porta alla morte di innocenti e trasforma le vittime in assassini; assassini compassionevoli che mantengono la loro umanità e possono provare empatia per le loro vittime.
Tutti muoiono, tutti hanno le mani sporche di sangue solo il SISTEMA SOPRAVVIVE.
Ma la pellicola di Park non va letta semplicemente come un'opera di critica politico-economica: nell'intera trilogia si vede come sotto accusa sia ogni sistema (sia economico sia di costume sia sociale) che non lascia liberi gli uomini, che non prevede la possibilità di scelta, che non offre soluzioni e speranze.
La VENDETTA CI SARA' SEMPRE se non scegliamo di vivere in un mondo in cui l'unico fine è IL DIRITTO ALLA FELICITA', felicità che può venire dal poter esprime se stessi, l'amore e le idee senza censura culturale o semplicemente dal poter proteggere chi si ama.

[+] lascia un commento a trimegisto85 »
Sei d'accordo con la recensione di trimegisto85?

Ultimi commenti e recensioni di trimegisto85:

Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance | Indice