Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance

Un film di Park Chan-wook. Con Song Kang-ho, Doona Bae, Lim Ji Eun, Bo-bae Han, Kim Sedong.
Titolo originale Bokseuneum naeul geos. Drammatico, durata 129 min. - Corea del sud 2002. MYMONETRO Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'inizio del mito di Park Chan-wook Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

Feedback: 8581 | altri commenti e recensioni di Paolo Salvaro
martedì 17 giugno 2014

Ecco il film con il quale il regista sudcoreano si fece conoscere da tutto il mondo, lo stesso che apre la sua celebre trilogia della vendetta.

Il primo capitolo è quello più lento e riflessivo dei tre, in cui dominano l'ambientazione ed i profondi silenzi e si accompagnati talvolta solo dalla solita eccezionale colonna sonora dei film diretti dal suddetto regista.   Non per questo è un film meno bello, violento e disturbante rispetto agli altri due, solo ha un approccio molto diverso nei confronti della questione che almeno a me, personalmente, è molto piaciuto.    Altri lo hanno trovato ripetitivo e petulante, io invece credo che solo in questo modo si potesse creare l'atmosfera di attesa mista ad ansia e terrore che accompagna lo spettatore per tutta la pellicola.   Da una trama di questo tipo non si poteva semplicemente tirar fuori un film migliore di questo.   Difficile credere che poi Chan-wook riuscirà a superarsi.

Un turbinio di emozioni vi accompagnerà per ogni secondo del film,  mentre una vendetta dopo l'altra i vari personaggi della pellicola sfogheranno la loro frustrazione nei confronti del mondo,  del prossimo e soprattutto della società.   Assolutamente da non perdere.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Salvaro:

Vedi tutti i commenti di Paolo Salvaro »
Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance | Indice

Davide Morena