Magdalene

Acquista su Ibs.it   Dvd Magdalene   Blu-Ray Magdalene
Un film di Peter Mullan. Con Eileen Walsh, Geraldine McEwan, Dorothy Duffy, Annie-Marie Duff, Anne-Marie Duff.
Titolo originale The Magdalene Sisters. Drammatico, durata 119 min. - Gran Bretagna 2002. MYMONETRO Magdalene * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovedì 4 gennaio 2024
film magdalene eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Emidio e Maryann, ma vi siete fatti un quartino? (rispondo ad entrambi dato che siete sulla stessa lunghezza d'onda), non so quale film abbiate guardato, ma non è certamente lo stesso che abbiamo visto noi (mi associo ad altri utenti, tra cui Silvia)! Spero che possiate sperimentare la stessa cecità e mancanza di misericordia da parte di chi vi starà intorno nei momenti più difficili della vostra vita! Stiamo parlando di ragazze violentate, o colpevoli di essere state CREATE belle (badate al verbo!) e mandate lì senza aver nessuna colpa... La malizia è in chi guarda! E ce lo dice anche la Bibbia: "È quello che ESCE dall'uomo che contamina l'uomo; perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri. [+]

[+] lascia un commento a »
luca scialo lunedì 6 aprile 2020
l'assurdità di un sistema bigotto Valutazione 4 stelle su cinque

Le Magdalene erano istituti gestiti dalle Suore della misericordia dove finivano ragazze madri, spesso violentate ma ugualmente ritenute colpevoli. Nonché prostitute o semplicemente ragazze alle quali piaceva farsi corteggiare dai ragazzi. Non mancavano abusi, azzeramento della personalità.
Le tre protagoniste raffigurano tre casi tipici di ragazze che finivano in questi istituti. Una ragazza madre sottratta del proprio figlio, una ragazza violentata dal cugino ma ritenuta colpevole, una ragazza di bell'aspetto che adorava imbellirsi e formicare con i ragazzi. Incarnavano dunque l'idea ingiusta e bigotta imposta dalla religione cattolica nella sua formulazione più estrema.
Assisteranno ad abusi ed ingiustizie, che fomenteranno in loro il desiderio costante di evadere da quella realtà così assurda. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
dario venerdì 1 luglio 2016
manieristico Valutazione 2 stelle su cinque

La narrazione, da una storia vera, è monotona, tutta voltata a una crudelltà che indispone. Colpa di una regia di maniera, povera di idee, solo descrittiva. Brave le interpreti. Buona la scenografia.

[+] lascia un commento a dario »
toty bottalla giovedì 22 gennaio 2015
suore e genitori di una società falsamente bigotta Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di mullan denuncia senza tanto girarci intorno il disagio familiare di natura ottusa tipico di quegli anni, la storia pesante, nel film è racconta con impotenza, rabbia ma senza ipocrisia mettendo in scena l'animo umano così com'è, lasciando che suore, genitori e affini scaglino la prima pietra! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
stefano capasso martedì 2 dicembre 2014
la capacità dell'uomo di fronte alle costrizioni Valutazione 4 stelle su cinque

Magdalene è il nome delle “lavanderie” gestite dalle Suore, dove tra gli anni 60 e 90 in Irlanda, venivano letteralmente rinchiuse, tutte quelle ragazze che a giudizio della rigida morale comune, erano considerate poco di buono. Sottoposte ad un regime di rigida clausura, a torture psicologiche e fisiche finivano nella maggioranza dei casi con l’accettare la condizione, scegliendo la vita monastica in alternativa all’annichilimento della propria personalità. Questo film di Peter Mullan racconta la storia di 3 ragazze che riescono a ritrovare la liberta. E quello che colpisce è che basta decidere di andarsene, e mettere in atto energicamente la propria volontà per riuscire. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
giuseppe tumolo sabato 6 settembre 2014
tutto è relativo, il tempo farà giustizia su tutto Valutazione 5 stelle su cinque

Ho iniziato ieri, in tarda serata verso le 0,30, a seguire il film in TV così per caso. Un po’ per curiosità, un po’ perché il film ad ogni fotogramma ti prendeva e sempre di più ti chiedevi come mai fosse stato possibile che la realtà fosse così pregna di una crudeltà inumana. Mi sono reso conto pienamente di quanto male possono fare le cose fatte a fin di bene. Si, perché 50 anni fa’ in alcune circostanze si agiva in quel modo, e non solo in Irlanda. Quanti scempi ha fatto la Chiesa in nome della morale: deturpare e mutilare qualcuno di una sua parte fisica può anche non essere così grave come quanto lo è nel “mutilarlo” della sua personalità, che ipoteca per sempre il resto della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe tumolo »
andrea b martedì 7 settembre 2010
finalmente cio' che andava detto Valutazione 4 stelle su cinque

In Irlanda verso la fine degli anni Sessanta venivano relegate dalle proprie famiglie,nei conventi Magdalene,le ragazze accusate di azioni disonorevoli in ambito sessuale, al fine di espiare i loro peccati tramite la preghiera e il lavoro non retribuito di lavandaie a tempo pieno.Sono poste in primo piano le vicende di quattro giovani ragazze nelle quali due di loro riescono a fuggire,una impazzisce e l'altra si ricostruisce una vita. Peter Mullan ci propone questo duro spaccato sulla vita che erano costrette a sopportare le giovani irlandesi considerate prostitute dai loro familiari e reietti della società in quanto peccatrici di lussuria.Il film si presenta crudo e realistico già nella prte iniziale dove Margaret (una delle protagoniste) viene violentata dal cugino ma ad essere punito non è il ragazzo bensì la ragazza. [+]

[+] lascia un commento a andrea b »
suomii sabato 19 giugno 2010
magdalene: la moralità come controllo sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Le case Magdalene (dal nome della prostituta convertita Maria Maddalena) avrebbero dovuto essere un luogo per ritrovare sè stesse,
dopo aver perso la retta via. Generare un figlio fuori dal matrimonio, avere atteggiamenti troppo disponibili verso i ragazzi, essere vittima
di una violenza sessuale: questi erano i comportamenti consideranti deviati in una società dall'alto profilo moralistico.
Alto ed apparente profilo moralistico, perchè proprio coloro che avrebbero avuto  la pretesa di guidare verso il giusto dimostrano
inevitabilmente la pochezza del cuore umano: avidità verso i soldi, goduria nell'umiliare, violenza, aggressione. [+]

[+] lascia un commento a suomii »
gianky 1401 domenica 8 novembre 2009
bello nonostante un finale troppo veloce! Valutazione 0 stelle su cinque

BELLISSIMO FILM. PECCATO K LA FINE SIA TROPPO FLUIDA...QUASI TUTTO CORRE LISCIO COME L'OLIO MA A PARTE QUESTO IL FILM è DAVVERO MOLTO BELLO.E SE PENSO K SN STORIE VERE MI VENGONO I BRIVIDI!

[+] lascia un commento a gianky 1401 »
fulvia giovedì 3 settembre 2009
l'ho visto tre volte e lo rivedrei Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuto molto questo film! L'ho vissuto intensamente dall'inizio alla fine, con rabbia inaudita, con comprensione, con sofferenza. Un enorme senso di impotenza pervade e un impulso di ira profonda diventa sempre più devastante. L'ho visto già tre volte...lo rivedrò ancora.Bello...molto bello!

[+] lascia un commento a fulvia »
pagina: 1 2 3 4 »
Magdalene | Indice