Magdalene

Acquista su Ibs.it   Dvd Magdalene   Blu-Ray Magdalene
Un film di Peter Mullan. Con Eileen Walsh, Geraldine McEwan, Dorothy Duffy, Annie-Marie Duff, Anne-Marie Duff.
Titolo originale The Magdalene Sisters. Drammatico, durata 119 min. - Gran Bretagna 2002. MYMONETRO Magdalene * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

FINALMENTE CIO' CHE ANDAVA DETTO Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea b

Feedback: 3865 | altri commenti e recensioni di Andrea b
martedì 7 settembre 2010

In Irlanda verso la fine degli anni Sessanta venivano relegate dalle proprie famiglie,nei conventi Magdalene,le ragazze accusate di azioni disonorevoli in ambito sessuale, al fine di espiare i loro peccati tramite la preghiera e il lavoro non retribuito di lavandaie a tempo pieno.Sono poste in primo piano le vicende di quattro giovani ragazze nelle quali due di loro riescono a fuggire,una impazzisce e l'altra si ricostruisce una vita. Peter Mullan ci propone questo duro spaccato sulla vita che erano costrette a sopportare le giovani irlandesi considerate prostitute dai loro familiari e reietti della società in quanto peccatrici di lussuria.Il film si presenta crudo e realistico già nella prte iniziale dove Margaret (una delle protagoniste) viene violentata dal cugino ma ad essere punito non è il ragazzo bensì la ragazza.Ai suoi occhi lo spettatore vede il cattolicesimo trasformarsi in strumento di violenza e tortura lasciando così intuire che neanche la religione stessa,ultima arma di conforto per l'uomo,possa più servire a qualcosa.Il convento appare come un mondo orrendo e totalitario che opprime le povere adolescenti che pur di evadere, si privano della propria dignità in quanto ormai diventate un brutto ricordo della civiltà ultraconservatrice irlandese.Oltre ai suggestivi paesaggi sono degne di nota due scene di che portano ad una attenta riflessione:la prima dove una Margaret si pone in ginocchio davanti alla sua vessatrice e recita il padre nostro,nella seconda Crispina (la ragazza con problemi mentali)urla al prete che ha avuto un rapporto sessuale con lei "Tu non sei un uomo di chiesa" come se per la prima volta avesse veramente capito la gravità della situazione.Più che meritato il leone d'oro a Venezia 2002.

[+] lascia un commento a andrea b »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea b?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea b:

Vedi tutti i commenti di Andrea b »
Magdalene | Indice

1° | andrea b