Gostanza da Libbiano

Film 2000 | Storico, 92 min.

Anno2000
GenereStorico,
ProduzioneItalia
Durata92 minuti
Regia diPaolo Benvenuti
AttoriLucia Poli, Valentino Davanzati, Renzo Cerrato, Paolo Spaziani .
DistribuzioneBloom Distribuzione
MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paolo Benvenuti. Un film con Lucia Poli, Valentino Davanzati, Renzo Cerrato, Paolo Spaziani. Genere Storico, - Italia, 2000, durata 92 minuti. distribuito da Bloom Distribuzione. - MYmonetro 3,17 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gostanza da Libbiano tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 marzo 2024

Nell'anno 1594 a San Miniato al Tedesco, nel Granducato di Toscana, Monna Gostanza da Libbiano, contadina sessantenne, è nota per l'esercizio del mest...

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Una strega da conoscere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Nell'anno 1594 a San Miniato al Tedesco, nel Granducato di Toscana, Monna Gostanza da Libbiano, contadina sessantenne, è nota per l'esercizio del mestiere di guaritrice. Tutto questo allarma le autorità ecclesiastiche e il vescovo di Lucca la fa arrestare. Dopo una breve istruttoria si decide di accusarla di stregoneria. Viene così sottoposta ad estenuanti interrogatori che prevedono anche torture per farle ammettere i propri "commerci col demonio". Indebolita dalla sofferenza Gostanza sembra cedere. Ammette i rapporti con il diavolo e va oltre: comincia ad inventarsi tutta una serie di vampirismi, orge, delitti e magie nere. Sono ovviamente inesistenti, ma se è questo che gli inquisitori vogliono sentirsi raccontare questo avranno. Sceneggiato sulla base degli atti processuali originali, Gostanza da Libbiano chiude il trittico a cui appartengono i precedenti Confortorio e Il bacio di Giuda. È sicuramente un film non facile, che prosegue la ricerca rigorosa di un regista appartato che fa un cinema personale e attento a non perdere le radici con un passato sempre pronto a riemergere. Vincitore del Premio speciale della Giuria al Festival di Locarno.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Paolo Benvenuti, regista pisano diverso da tutti, già autore di film straordinari quali Il bacio di Giuda e Confortorio, si ispira ai verbali del processo a una strega della Toscana del Cinquecento pubblicati dall'editore Laterza a cura di Franco Cardini nel volume Gostanza, la strega di San Miniato. Nell'anno 1594 Gostanza da Libbiano, contadina sessantenne, guaritrice di mestiere, viene arrestata [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

"E andammo via con il vento in lontani paesià alla casa del diavolo". Così, nel 1594, Monna Gostanza da Libbiano (una grande Lucia Poli) dice ai suoi accusatori, agli occhiuti difensori della fede che la tormentano per cavarle fuori la "verità". Impegno tanto forte, questo dei santi inquisitori, che lo si deve intendere alla lettera. Gliela cavan fuori dalle membra, appunto, quella verità.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Come le altre pellicole del pisano Paolo Benvenuti, Gostanza da Libbiano si sottrae alla definizione standard di film: è piuttosto un'operazione di squisito artigianato che, partendo dal documento storico, mette in scena una sorta di arcaica rappresentazione popolare secondo moduli iconografici desunti dalla pittura classica. In questo caso lo spunto di base viene dai verbali processuali pubblicati [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Sola davanti al potere. Denudata, appesa a una corda che le strazia i polsi, costretta a dire ciò che non è vero. Storia di una donna diversa, non riconciliata, profondamente offesa eppure capace di sostenere il confronto con i suoi carnefici. È Gostanza da Libbiano (così si intitola anche il film che le ha dedicato Paolo Benvenuti) una "strega" vissuta nella seconda metà del 500 nel Granducato di [...] Vai alla recensione »

Bruno Fornara
Film TV

Volete fare una deviazione dalle parti del cinema allo stato puro, pensato inquadratura per inquadratura, messo in scena con la consapevolezza e il gusto per la bellezza e la passione? Gostanza da Libbiano, quarto lungometraggio di Paolo Benvenuti, Gran Premio Speciale della Giuria di Locarno, è quel che ci vuole. Ultimo atto di una trilogia sul potere con Il bacio di Giuda e Confrontorio, il film [...] Vai alla recensione »

Marco Balbi
Ciak

Ci vuole un certo coraggio, a Giubileo appena concluso, presentare un film sulla Santa Inquisizione! Ma Paolo Benvenuti, uno dei più rigorosi e coerenti (e anche dei meno conosciuti al grande pubblico) registi italiani, segue un suo preciso percorso artistico senza porsi problemi di mode o convenienze. L'ultima tappa di questo itinerario morale è rappresentato da Gostanza (un'intensa Lucia Poli), presunta [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati