The Mission

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Mission
Un film di Johnnie To. Con Anthony Brandon Wong, Roy Cheung, Chun-Yu Ng Francis, Jackie Lui Chung-yin, Suet Lam.
Titolo originale Cheong fo/Cheong Feng. Azione, durata 81 min. - Hong Kong 1999. Acquista »

Mission unthinkable. Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93456 | altri commenti e recensioni di Dandy
domenica 20 maggio 2012

Dei pochi film giunti in occidente del regista-produttore,questo è uno dei migliori.La visione dall'interno del mondo mafioso regolato da rigidissimi codici d'onore(come dimostra il memorabile finale) è spogliata di vari eroismi o abbellimenti(tra un incarico e l'altro,i protagonisti hanno tutti un secondo lavoro,con svariati problemi da cittadino comune),e caratterizzata da uno stile essenziale asciutto e originale,che va aldilà del semplice stile.Non ci sono preoccupazioni commerciali o ammiccamenti ai modelli occidentali:oltre all'incredibile durata(è forse il più breve action asiatico degli ultimi 20 anni)le sparatorie,sebbene dichiaratamente ispirate a Takeshi Kitano,sono dilatate mediante la concentrazione sull'attesa,il silenzio,e l'imprevisto "in media res".Alla larga da virtuosismi o bagni di sangue.E quasi più importanza assumono le scene in cui non succede niente(impressionante quella in cui i protagonisti giocherellano con la pallina di carta in attesa del boss)che esprimono tutta la fatalità e l'inesorabilità dell'esistenza sciupata.Invisibile budget all'osso e belle musiche stranianti.Personale e unico,va per questo visto più volte per poterlo apprezzare.E ne vale la pena.Come sempre,da noi è finito dritto in dvd(e adesso non si trova neanche più)con il solito doppiaggio abominevole.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
The Mission | Indice

Giovanni Idili