Garage Olimpo

Acquista su Ibs.it   Dvd Garage Olimpo   Blu-Ray Garage Olimpo
Un film di Marco Bechis. Con Dominique Sanda, Chiara Caselli, Antonella Costa, Carlos Echevarria, Luca Giordana (I) Drammatico, durata 98 min. - Italia, Argentina 1999. MYMONETRO Garage Olimpo * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy giovedì 13 marzo 2014
l'inferno in un garage. Valutazione 4 stelle su cinque

Ex desaparecido scampato ad un garage come quello che descrive,il regista torna a quasi un ventennio di distanza dalla fine della dittatura del generale Videla a porre quelle domande legittime che mai potranno essere messe a tacere.E che nessuna risposta potrà mai appagare.Come è potuto succedere che persone del tutto comuni si siano trasformati in carnefici spietati,persino di coloro che amavano?Non cerca spiegazioni nelle ragioni dei protagonisti,e guarda l'orrore in campo lungo alla larga da schock gratuiti o voyerismi lasciando allo spettatore il compito di evocare l'orrore e di fare i conti con una banalità del male priva di un perchè nel suo assolutismo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
andyflash77 venerdì 31 agosto 2012
orrori in argentina Valutazione 3 stelle su cinque

Marco Bechis è un regista italo-argentino che nel 1977 viene incarcerato dal regime militare per poi essere espulso dall'Argentina, proprio a causa della sua nazionalità italiana. Queste due righe vogliono far sapere che chi ha diretto questo film oltre ad essere informato dei fatti trattati ne è stato protagonista. Questo è un film in parte politico, ma soprattutto consapevole. La storia racconta di Maria, una giovane donna che vive durante la metà degli anni settanta in Argentina, una maestra che insegna agli indigenti delle bidonvilles e che partecipa ad un'organizzazione rivoluzionaria rispetto al regime militare imperante. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
kronos giovedì 12 aprile 2012
di grande forza ma ... desaparecido Valutazione 4 stelle su cinque

E' una pellicola di grande forza, filmica, emotiva e civile, ma ha subito lo stesso destino dei suoi protagonisti: desaparecida,  rimossa dalla critica e introvabile sul mercato home video.

[+] lascia un commento a kronos »
frank78 domenica 5 settembre 2010
imperdibile!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Da nn perdere

[+] lascia un commento a frank78 »
giacomo marchesini lunedì 1 dicembre 2008
agrodolce buenos aires Valutazione 3 stelle su cinque

Argentina, 1978: sotto la dittatura di Videla,la diciottenne Maria, educatrice degli analfabeti di Buenos Aires, è coinvolta in attività antigovernative: sequestrata da una squadra paramilitare e condotta nel centro di tortura del Garage Olimpo, scopre che tra gli aguzzini vi è il timido Felix, il giovane suo affittuario, di lei segretamente innamorato. Ci penserà un 'aereo della morte' a cancellare i sentimenti. E' una storia di 'male banale', per citare Hannah Arendt: i torturatori non sono (sempre) dei sadici, e timbrano il loro cartellino (non metaforicamente) come fossero Paolo Villaggio in 'Fantozzi': anche questa è sopravvivenza. Il regista Marco Bechis, italo-cileno, ma cresciuto a Buenos Aires e a San Paolo, conosce la materia, di cui è stato suo malgrado protagonista: la sceneggiatura (a cui ha collaborato Lara Fremder)è scarna e incisiva. [+]

[+] lascia un commento a giacomo marchesini »
daniele domenica 18 maggio 2008
colonna sonora Valutazione 5 stelle su cinque

sto cercando disperatamente i titoli delle canzoni che sono incluse nei film. qualcuno può aiutarmi???

[+] ?? (di todoanimales2004@yahoo.it)
[+] lascia un commento a daniele »
livio11 mercoledì 11 ottobre 2006
lasciamolo in garage... Valutazione 1 stelle su cinque

Riguardo lo stesso argomento della dittatura in Argentina ho visto "La notte delle matite spezzate" della metà degli anni 80 e, pur non essendo un capolavoro, è di gran lunga migliore di questo "Garage Olimpo". Trattano entrambi lo stesso tema ed entrambi nello stesso modo, sembrando in pratica simili, salvo, ovviamente importanti modifiche di sceneggiatura. La cosa che però non mi è stata gradita di quest'ultimo film è l'ambientazione negli anni 70, praticamente assente!! Salvo le autovetture non c'era un particolare che riconducesse agli anni 70, in pratica chi vede il film non capirebbe mai in che anno si svolge (i più ignoranti, ovviamente). Pessima la scena dell'arresto di un dissidente in un campo di calcio. [+]

[+] lascia un commento a livio11 »
criollo giovedì 28 settembre 2006
garage olimpo Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che ti toglie il fiato, ti lascia sbigottito,....quello che ti sconvolge è il sapere che è tutto vero!

[+] chissà come mai... (di aldophoto)
[+] lascia un commento a criollo »
paolo lunedì 7 agosto 2006
film capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Film capolavoro, da far vedere in prima serata. Paolo

[+] lascia un commento a paolo »
cirus domenica 26 marzo 2006
molto di più di un film Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è molto più di un film. Già Pasolini in Salò aveva profeticamente descritto l'allegoria della distorsione dell'idea di potere. Questa non è più un'allegoria. E' un la crudele voce della verità, degli innocenti che CI urlano la mancanza di libertà e di giustizia, ci costringono a non restare indifefrenti e ci obbligano a fara qualcosa perché la storia nera non si ripeta.

[+] lascia un commento a cirus »
Garage Olimpo | Indice

Marco Chiani