Bullets Over Summer

Film 1999 | Azione 92 min.

Titolo originaleBaau lit ying ging
Anno1999
GenereAzione
ProduzioneHong Kong
Durata92 minuti
Regia diWilson Yip
AttoriLouis Koo, Chun-Yu Ng Francis, Matt Chow, Tony Ho, Yiu-Cheung Lai, Mei Ching Lam .
TagDa vedere 1999
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Wilson Yip. Un film Da vedere 1999 con Louis Koo, Chun-Yu Ng Francis, Matt Chow, Tony Ho, Yiu-Cheung Lai, Mei Ching Lam. Titolo originale: Baau lit ying ging. Genere Azione - Hong Kong, 1999, durata 92 minuti. Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Bullets Over Summer tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un action movie che intreccia amore e odio tra le strade pericolose di Hong Kong.

Bullets Over Summer è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una coppia di poliziotti attende un assassino ma nel frattempo trova un'altra vita da vivere.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Gli agenti di polizia Mike e Brian devono sorvegliare il rifugio del killer Dragon, nella speranza che questi vi faccia ritorno. I giorni trascorrono nella vana attesa del criminale, la nuova quotidianità influenza i due e l'amore subentra, inaspettato. Mentre un ipotetico bizzarro nucleo familiare è in procinto di formarsi, la realtà delle loro vite ripiomba su di loro con tutto il suo peso.
Nella sua natura di film minore, senza pretese e girato con un budget minimale, Bullets over Summer si pone - quasi inesplicabilmente - come emblema del cinema di Hong Kong a cavallo dei due millenni. Susseguente allo handover - il passaggio di Hong Kong da colonia britannica a regione cinese - ma guidato dai postumi di quell'urgenza di girare tutto quel che si potesse girare prima di un futuro incerto e nebuloso, il film di Wilson Yip assomma in sé diverse virtù fatte di necessità. Detto tutto o quasi su triadi e noir nei '90, scandagliato il cinema di genere in tutte le salse, non resta che mettere una maestria unica e naturale nel coreografare balletti di piombo al servizio di un cinema semplice e umile, attento al quotidiano e al punto di vista dei ceti meno abbienti, accatastati in condomini dispera(n)ti. L'estate di pallottole e di poliziotti a caccia di killer si trasforma in una scoperta dell'amore, della paternità, di identità nascoste da limiti autoimposti e dagli impedimenti della propria professione, mentre melò, action, commedia e buddy movie si mescolano, si scambiano e si alternano in un gioco sui generi che solo una mano ferma come quella di Wilson Yip può condurre con la dovuta maestria senza che lo script risulti sconnesso. Quanto a regia i piani sequenza e i virtuosismi di Yip sono secondi solo alle sfumature che riesce a donare ai personaggi dei due protagonisti: il detective navigato e disilluso Mike, responsabilizzato dal ruolo di maestro, e lo scavezzacollo spensierato Brian, un giovanissimo Louis Koo che nel giro di dieci anni diventerà una delle maggiori star di Hong Kong. Quasi un'introduzione naturale a quel completamento in termini di poetica che sarà il successivo melò girato da Yip Juliet in Love, Bullets over Summer è uno dei migliori sussidiari che si possano immaginare per comprendere la grandezza del cinema di Hong Kong, fin nei suoi ultimi vagiti di totale autonomia.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Mike e Brian, anticonformisti poliziotti in borghese, devono sorvegliare un gangster che miete vittime a Hong Kong. Si appostano nell'appartamento di una vecchietta che li scambia per i suoi nipoti. I 2 si affezionano, ma il ritorno del criminale non lascia spazio ai sentimenti. Opera di struggente semplicità e bellezza, dal punto di vista formale ha forse qualche pecca, ma la coppia Ng-Koo copre qualunque difetto e genera nello spettatore empatia istantanea. Yip costruisce la tensione emotiva su una storia parallela, incentrata sui 2 protagonisti, che quasi fa dimenticare l'incipit da gangster movie . Le vicende personali dei personaggi sono tratteggiate con levità e arrivano immediatamente al cuore, fino al confronto finale tipico dei film hongkonghesi di genere.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
BULLETS OVER SUMMER
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€5,99 €12,99
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati