Silenzio... si nasce

Un film di Giovanni Veronesi. Con Paolo Rossi, Sergio Castellitto, Filippa Lagerback Fantastico, durata 85 min. - Italia 1996.

dogo115 domenica 8 giugno 2014
l'arte, spesso, non è capita Valutazione 5 stelle su cinque

Se fosse stata un opera teatrale sarebbe stata acclamato come capolavoro, essendo un film invece rientra in un meccanismo di critica molto più superficiale. Credo sia per questo che il film non sia stato capito. Un bellissimo film surreale dove i due protagonisti (Paolo Rossi e Sergio Castellitto) interpretano due fratelli nel grembo materno (rispettivamente Giannetto e Ioio). Al sicuro e nello stesso tempo in trappola nel ventre sono consci della loro "fine", la nascita, dove tutto verrà resettao, ma fintanto che sono lì cercheranno di capire il mondo “al di fuori” della madre tramite quello che riescono a carpire: stralci di conversazioni fra i loro genitori (dove scoprono i loro nomi) e tanta, tanta televisione che vedono indirettamente grazie alla madre. [+]

[+] lascia un commento a dogo115 »
Silenzio... si nasce | Indice

1° | dogo115