L'amico ritrovato

Un film di Jerry Schatzberg. Con Barbara Jefford, Struan Rodger, Christian Anholt, Maureen Kewin, Bert Parnaby, Jacques Brunet, Tim Barker, Shebah Ronay, Roland Schaefer, Frederick Warder.
Titolo originale Reunion. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA, Germania 1989. MYMONETRO L'amico ritrovato * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesco2 lunedì 15 giugno 2015
film sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Andando controcorrente rispetto  a varie valutazioni -Fa eccezione parzialMente quella del Morandini- si potrebbe definirlo un filM laccato, che nulla aggiunge sui risvolti provocatori di un sentiMento coòe l'aMicizia. CoMe ritratto d'epoca,allora, preferisco Arrivederci, ragazzi di Malle. Perdipiu, figurine quali il professore dalle strane siMpatie politiche accentuano l'iMpressione di un contesto un poco dolciastro.
Il finale, che potrebbe essere il MoMento MaggiorMente retorico del filM, ha rappresentato per chi scrive l'unica eMozione.

[+] lascia un commento a francesco2 »
nerazzurro sabato 28 gennaio 2012
all'altezza del breve romanzo Valutazione 3 stelle su cinque

Adattato dallo stesso  Uhlman, l'amico ritrovato è un film che trasmette quanto sia grande e reale la profonda amicizia tra Hans e Konradin e questo fa si che l'adattamento sia riuscito. Da vedere.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
fulvia lunedì 31 agosto 2009
un 6....6+ Valutazione 3 stelle su cinque

E' la bella storia di amicizia che nasce dietro i banchi di scuola: un ragazzo di origini tedesche nobilissime, l'altro,uno studente ebreo di umili radici. Incalza il nazismo e l'ebreo si ritrova totalmente spiazzato nella realtà in cui vive, al punto tale da lasciare la sua Stoccarda per sempre. Mah...non posso dire che sia un brutto film, però non mi ha emozionata più di tanto. Si lascia vedere, questo sì, ma senza alcuna palpitazione al cuore. Un 6..... 6+,non arriva al 7

[+] lascia un commento a fulvia »
alessandra domenica 8 febbraio 2009
l'amico ritrovato! Valutazione 0 stelle su cinque

bellissimo, è uno dei miei libri preferiti!

[+] lascia un commento a alessandra »
n i x lunedì 29 dicembre 2008
un capolavoro...di libro Valutazione 3 stelle su cinque

Avendo visto il film e avendo letto il libro, sono dell'opinione che il regista del film abbia un po' trascurato una parte molto importante: secondo me poteva dedicarsi con molta più accuratezza al finale invece di modificare alcune scene del film. Fred Hulman nel libro ha utilizzato un finale deciso, d'effetto e emozionante: per realizzare il film avrebbero potuto tenere fede al libro nella parte finale. Il film è stato comunque di mio gradimento e non mi permetto di dire che io avrei potuto fare di meglio. Spero di non aver offeso e di non essere stata fraintesa. N i X

[+] lascia un commento a n i x »
katia martedì 3 giugno 2008
il libro è più ello Valutazione 1 stelle su cinque

io ho letto il libro e posso dire che il libro è più bello del film

[+] lascia un commento a katia »
io sabato 31 maggio 2008
sintesi dell'"amico ritrovato" Valutazione 4 stelle su cinque

Hans Schwarz ha 16 anni ed è figlio di un medico ebreo. Abita a Stoccarda e frequenta il Karl Alexander Gymnasium, ma non ha dei veri amici per i quali dare tutto se stesso. Tutto, però, cambia quando entra a far parte della sua classe e della sua vita il figlio di una ricca famiglia di aristocratici tedeschi: Konradin, conte di Hohenfels, titolo glorioso ereditato da generazioni e generazioni. Tra loro nasce un’amicizia eccezionale e indelebile. I due iniziano a frequentarsi e a invitarsi l’uno a casa dell’altro. Niente sembra poter rovinare il loro rapporto fino alla sera in cui al teatro cittadino il giovane ebreo incontra l’amico al seguito della famiglia, ma questi, se pur riconoscendolo, non lo saluta e fa finta di non vederlo. [+]

[+] i love amiko ritrovato (di mm)
[+] lascia un commento a io »
lalla91 martedì 1 maggio 2007
il film Valutazione 3 stelle su cinque

il film è abbastanza gradevole!anche se preferisco il libro.

[+] lascia un commento a lalla91 »
federico martedì 1 maggio 2007
commento Valutazione 2 stelle su cinque

IO ANCHE LA PENSO CM ROBERTO ESCOBAR.ANCHE SE,DEVO DIRE, LA PARTE DOVE HANS RICERCA DEI "RICORDI" SU KONRADIN E SCENDE IN ASCENSORE.MI HA COMUNQUE,ANCHE SE NON SCENDEVA PER LE SCALE,UN RITORNO AL PASSATO.

[+] lascia un commento a federico »
fra lunedì 5 febbraio 2007
stupendo Valutazione 4 stelle su cinque

è il mio libro preferito ti fa capire che l'amicizia va oltre a tutto!!!

[+] che stupendo!!! (di uftrder)
[+] lascia un commento a fra »
pagina: 1 2 »
L'amico ritrovato | Indice