L'amico ritrovato

Un film di Jerry Schatzberg. Con Barbara Jefford, Struan Rodger, Christian Anholt, Maureen Kewin, Bert Parnaby, Jacques Brunet, Tim Barker, Shebah Ronay, Roland Schaefer, Frederick Warder.
Titolo originale Reunion. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA, Germania 1989. MYMONETRO L'amico ritrovato * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angy92 giovedì 4 gennaio 2007
recensione semplice di "l'amico ritrovato" Valutazione 5 stelle su cinque

il libro parla di un ragazzo ebreo di 16 anni, Hans Shwarz, che ha un carattere chiuso e solitario, non aveva amici fino a quando nella sua classe arriva un nuovo alunno, Konradin Von Hohenfels, che colpisce subito la sua attenzione per i suoi modi di fare freddi e distaccati, ma allo stesso tempo eleganti. i due ragazzi diventano molto amici, ma presto il nazismo contagerà tutto il paese e spingerà Hans ad andare ad abitare in America. la storia racconta di come il nazismo separò i due ragazzi e fece rompere uan grande amicizia. ma la vera amicizia che li legava era talmente forte che è riuscita a sopravvivere e a guerra finita, anche se solo spiritualmente, si ricongiungono.

[+] lascia un commento a angy92 »
mela sabato 7 gennaio 2006
leggetelo Valutazione 5 stelle su cinque

E' un libro stupendo che intreccia cronaca storica e vita sociale, interpretando alla perfezione l'antitesi e la complementarietà tra passato e presente.

[+] lascia un commento a mela »
uhlman venerdì 28 novembre 2003
brutto Valutazione 0 stelle su cinque

fa un pochino schifo

[+] lascia un commento a uhlman »
pietro,13 anni domenica 27 gennaio 2002
ricordiamo che è meglio! Valutazione 4 stelle su cinque

La migliore scelta effettuata dal regista è stata quella del tema inquanto secondo me non c'era modo migliore per descrivere le condizioni di una famiglia borghese-ebrea durante la dittatura di Hitler.Altro pregio del film è che non solo ci mette a conoscenza delle condioni di una famiglia ebrea benestante ma ci costringe incosciamente al confronto con una famiglia di razza ariana della medi alta borghesia.Per il resto è molto significativo e appropiato l'uso dei flashback ma è un pò scarno il rapporto tra la famiglia Strauss e il resto della società escluso ovviamente quello con la famiglia di Konradin.Se l'obbiettivo del film era documentare e mettere a confronto le due società (ebrea e non) il regista ha pienamente ragiunto il suo scopo.

[+] lascia un commento a pietro,13 anni »
caroline domenica 27 gennaio 2002
l'amico ritovato Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo dopo essere stato assente da più di cinquant'anni dal suo paese natio (la Geremania) a causa delle persecuzioni naziste,fa ritorno in Germania per vedere com'è cambiata e soprattutto per andare a trovatre il suo amico d'infanzia Konradin.

[+] lascia un commento a caroline »
pagina: « 1 2
L'amico ritrovato | Indice