L'amico ritrovato

Film 1989 | Drammatico +16 110 min.

Titolo originaleReunion
Anno1989
GenereDrammatico
ProduzioneUSA, Germania
Durata110 minuti
Regia diJerry Schatzberg
AttoriBarbara Jefford, Struan Rodger, Christian Anholt, Maureen Kewin, Bert Parnaby, Jacques Brunet, Tim Barker, Shebah Ronay, Roland Schaefer, Frederick Warder Steven Poynter, Alan Bowyer, Gideon Boulting, Jason Robards, Samuel West, Rupert Degas, James Ind, Lee Lyford, Nicholas Pandolfi, Dorothea Alexander, Gerhard Fries, Peter Esciff, Françoise Fabian, Alexandre Trauner.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jerry Schatzberg. Un film con Barbara Jefford, Struan Rodger, Christian Anholt, Maureen Kewin, Bert Parnaby, Jacques Brunet, Tim Barker, Shebah Ronay, Roland Schaefer, Frederick Warder. Cast completo Titolo originale: Reunion. Genere Drammatico - USA, Germania, 1989, durata 110 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amico ritrovato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un ricco e anziano americano di origine tedesca torna dopo più di cinquant'anni a Stoccarda, da dove era fuggito per le persecuzioni naziste.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,12
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Un ricco e anziano americano di origine tedesca torna dopo più di cinquant'anni a Stoccarda, da dove era fuggito per le persecuzioni naziste. Cerca un suo amico di collegio. Alla fine scopre che è morto, giustiziato durante la guerra per aver commesso un attentato contro Hitler.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Avvocato americano torna a Stoccarda, lasciata nel '33, alla ricerca del suo grande amico del liceo. Alla fine di un lungo flashback (90' dei 110') scopre che morì con onore durante la guerra 1939-45. Frutto di una cooperazione franco-anglo-tedesca, è un film diligente e inamidato, più che emozionante, di una grigia eleganza in doppiopetto, in cui la freddezza non riesce a diventare una cifra espressiva. 3 temi (l'amicizia, la divisione in classi, l'antisemitismo) non approfonditi. Il terzo dà origine, però, a una breve scena di bella intensità: il suicidio dei genitori ebrei di Henry Strauss. Sceneggiato da Harold Pinter e tratto da un romanzo di Fred Uhlman. Efebo d'oro 1990.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 giugno 2015
Francesco2

Andando controcorrente rispetto  a varie valutazioni -Fa eccezione parzialMente quella del Morandini- si potrebbe definirlo un filM laccato, che nulla aggiunge sui risvolti provocatori di un sentiMento coòe l'aMicizia. CoMe ritratto d'epoca,allora, preferisco Arrivederci, ragazzi di Malle. Perdipiu, figurine quali il professore dalle strane siMpatie politiche accentuano l'iMpres [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 agosto 2009
Fulvia

E' la bella storia di amicizia che nasce dietro i banchi di scuola: un ragazzo di origini tedesche nobilissime, l'altro,uno studente ebreo di umili radici. Incalza il nazismo e l'ebreo si ritrova totalmente spiazzato nella realtà in cui vive, al punto tale da lasciare la sua Stoccarda per sempre. Mah...non posso dire che sia un brutto film, però non mi ha emozionata più di tanto.

sabato 28 gennaio 2012
nerazzurro

Adattato dallo stesso  Uhlman, l'amico ritrovato è un film che trasmette quanto sia grande e reale la profonda amicizia tra Hans e Konradin e questo fa si che l'adattamento sia riuscito. Da vedere.

Frasi
Qualche giorno dopo, mentre mia madre dormiva, mio padre apri il gas: morirono cosi
Hans (Christian Anholt)
dal film L'amico ritrovato
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Nulla farebbe pensare alla possibilità di un’amicizia tra i due adolescenti Hans Schwarz e Konradin von Hohenfels: mentre il primo proviene da una famiglia ebraica della media borghesia, il secondo è il rampollo di una ricchissima casata aristocratica. Per anni al seguito del padre ambasciatore, Konradin varca per la prima volta la soglia di una scuola pubblica - il Karl Alexander Gymnasium di Stoccarda [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati