Highlander - L'ultimo immortale

Acquista su Ibs.it   Dvd Highlander - L'ultimo immortale   Blu-Ray Highlander - L'ultimo immortale
Un film di Russell Mulcahy. Con Christopher Lambert, Roxanne Hart, Sean Connery, Clancy Brown, Alan North.
Titolo originale Highlander. Fantastico, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 1986. MYMONETRO Highlander - L'ultimo immortale * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

roberto giovedì 21 dicembre 2006
l'ultimo romantico Valutazione 4 stelle su cinque

ci sono film che riescono, per mezzo di strane alchimie, ad essere contemporaneamente moderni e classici, cioè di essere figli del proprio tempo e contemporeanemante portatori di temi archetipici presenti nell'immaginazione universale. Highlander è un esempio perfetto di questa rara capacità. Pienamente figlio degli anni'80: i neon, le luci, le immagini e i ritmi da videoclip, l'attore cool del momento (un Lambert magnetico e irripetibile) e l'attore anziano più cool del passato (Connery in stato di grazia),la rock band più famosa x una colonna sonora da urlo... tutto questo fa cornice estetica ad una storia di eroi, magia, mistero, amore e morte, Bene e Male di straordinaria efficacia, incentrata sul tema dell'immortalità, dell'Iniziazione, del rapporto Maestro allievo, e della conquista della Conoscenza e della Vita, il tutto attraverso i salti temporali da un'epoca all'altra, e da un luogo all'altro (le splendide Highlands scozzesi del '500 ela 2a Guerra Mondiale, la Francia del Settecento e la modernissima e tentacolare New York degli anni'80). [+]

[+] quoto e concordo con te (di foffu-kau)
[+] non ha fatto solo quello (di valentina)
[+] lascia un commento a roberto »
alex41 sabato 21 maggio 2011
l'unico difetto è l'età Valutazione 3 stelle su cinque

E' diventato un cult e ha portato Christopher Lambert al successo. La storia di un immortale che tramite le lezioni di Juan Ramirez, uno Sean Connery frizzante e spettacolare, imparerà a dominare la spada e sconfiggere il perfido Victor Krueger, che anche fino al 1985 in una New York moderna verrà a cercarlo. L'interpretazione di Clancy Brown è fantastica, tra il comico e lo spietato, e brava anche la Hart, per non dire poi delle musiche dei Queen che ne fanno un film soprattutto apprezzabile per la carica rock che riesce a dare (canzoni come "Hammer To Fall" o "Princes Of The Universe" è difficile che riescano a annoiarti). L'unico problema di questo film è...l'età! Infatti, molti effetti speciali ormai sono stra superati, che oggi ormai con i vari Cameron e Marvel non farebbero nè caldo nè freddo; le scene di lotta non sono così coinvolgenti che di un film di Ridley Scott o Mel Gibson (basta pensare a Braveheart), e i convini flashback agli inizi del film sono decisamente troppi. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
paride86 lunedì 27 agosto 2012
cult Valutazione 3 stelle su cinque

Un cult degli anni '80: kitsch, rock e quant'altro si possa aggiungere.
Molto belle le musiche dei Queen, un po' meno l'abuso di effetti speciali e l'"intruglio" di argomenti trattati, diciamo pure con superficialità.
Tuttavia si lascia guardare e intrattiene a dovere. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
evildevin87 mercoledì 4 dicembre 2013
epico! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film potentissimo emotivamente e visivamente a dispetto dell'epoca, colonna sonora memorabile dei mitici Queen e personaggi uno più bello dell'altro. Ci si affeziona un sacco a tutti, da Connor Macleod (Christopher Lambert) a Ramirez (Sean Connery) fino ai personaggi secondari. E anche al villane, il Kurgan (Clancy Brown): un cattivo spietato, cinico e senza scrupoli, ma penso sia impossibile non amarlo. Dal punto di vista tecnico il film è, per l'epoca, molto ben fatto, buona regia e retto da una sceneggiatura che calza a pennello con il tono generale. Un ottimo film fantasy anni '80, ancora oggi estremamente godibile.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
hurricane2 martedì 26 settembre 2017
film che adoro Valutazione 4 stelle su cinque

Primo film che andai a vedere al cinema da solo, avevo 15 anni.. Insomma spiegare già solo l'effetto che può fare "Princess of the universe" in apertura non è cosa facile, perchè secondo me diede come dire già una spinta al film, un accelerazione che doveva poi essere per forza seguita da qualcosa che fosse all'altezza. E quanto sguì mi piacque tantissimo. Certo ero un ragazzo, la regia di quel tipo, condotta da Russell Mulcay che si occupava di video musicali e che qui faceva partire le "transizioni" dall'epoca attuale a quella medievale passando in maniera fantasiosa dal solaio di un interno, o nella pupilla del protagonista, o dal volto della gioconda. [+]

[+] lascia un commento a hurricane2 »
ednort97 martedì 19 dicembre 2017
io sono l'ultimo immortale...e lo abbiamo capito.. Valutazione 1 stelle su cinque

Purtroppo quando i film diventano cult vengono sempre meno i giudizi seri, la verotà è che questo film ha del potenziale, un Lambert più zombie che altro e una trama che non sembra male ma...
1) buttare subito sul duello paga molto se per vedere il film sei andato sperando di vedere un film di soli duelli e non è proprio il mio genere e questo diciamo è colpa mia che avrei dovuto guardare qualcos'altro, ma purtroppo lo ho visto.
2) Segue tutte e dico tutte le linee guida dei film così, con il solito schema, il solito cattivo e la solita donna stuprata.
3) unica cosa buona è lo sviluppo temporale e il mantenersi molto lontano da reali spiegazioni del funzionamento di questi "immortali" ma questo lo salviamo nel caso sia stato preso spunto da determinati fumetti/romanzi. [+]

[+] lascia un commento a ednort97 »
nicolas bilchi giovedì 21 aprile 2011
highlander. Valutazione 2 stelle su cinque

Divenuto nel corso del tempo (immeritamente) quasi un cult della cinematografia moderna, "Highlander" di Mulcahy è in realtà un'opera enormemente sopravvalutata, che ha avuto la fortuna di riscuotere notevole successo al momento dell'uscita nelle sale per una serie di congiunture interne ed esterne che hanno fatto evidentemente coincidere il gusto e gli interessi intellettuali del grande pubblico con quanto questo film è stato in grado di proporre; che in realtà è ben poco, considerando che "L'ultimo immortale" parte da una base molto solida, un plot generalissimo da ricondurre necessariamente al genere fantastico, ma che lasciava una enorme libertà narrativa e gestionale non solo relativamente allo sviluppo della storia, ma anche alla costruzione filmica di essa. [+]

[+] lascia un commento a nicolas bilchi »
Highlander - L'ultimo immortale | Indice

1° | roberto