Highlander - L'ultimo immortale

Acquista su Ibs.it   Dvd Highlander - L'ultimo immortale   Blu-Ray Highlander - L'ultimo immortale
Un film di Russell Mulcahy. Con Christopher Lambert, Roxanne Hart, Sean Connery, Clancy Brown, Alan North.
Titolo originale Highlander. Fantastico, durata 116 min. - USA, Gran Bretagna 1986. MYMONETRO Highlander - L'ultimo immortale * * * - - valutazione media: 3,06 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'ultimo romantico Valutazione 4 stelle su cinque

di roberto

giovedý 21 dicembre 2006

ci sono film che riescono, per mezzo di strane alchimie, ad essere contemporaneamente moderni e classici, cioŔ di essere figli del proprio tempo e contemporeanemante portatori di temi archetipici presenti nell'immaginazione universale. Highlander Ŕ un esempio perfetto di questa rara capacitÓ. Pienamente figlio degli anni'80: i neon, le luci, le immagini e i ritmi da videoclip, l'attore cool del momento (un Lambert magnetico e irripetibile) e l'attore anziano pi¨ cool del passato (Connery in stato di grazia),la rock band pi¨ famosa x una colonna sonora da urlo... tutto questo fa cornice estetica ad una storia di eroi, magia, mistero, amore e morte, Bene e Male di straordinaria efficacia, incentrata sul tema dell'immortalitÓ, dell'Iniziazione, del rapporto Maestro allievo, e della conquista della Conoscenza e della Vita, il tutto attraverso i salti temporali da un'epoca all'altra, e da un luogo all'altro (le splendide Highlands scozzesi del '500 ela 2a Guerra Mondiale, la Francia del Settecento e la modernissima e tentacolare New York degli anni'80). La modernitÓ del Madison Square Garden fa da scenario al primo duello intriso di magia cui assistiamo: l'energia vitale e la conoscenza di un immortale passano dal suo corpo a quello di un altro quando quest'ultimo lo decapita...Ŕ una sorta di metafora: la Storia Ŕ attraversata da forze irrazionali che la agitano nel corso dei secoli, e solo un immortale dalla coscienza pura potrÓ raccogliere tutta l'esperienza e la conoscenza del mondo x metterle al servizio dell'UmanitÓ, ma dovrÓ prima confrontarsi con la forza oscura, incarnata dal guerriero della steppa Kurgan - il perfetto Clancy Brown - fino allo scontro finale. la Catarsi avverrÓ solo quando tutte le forze del tempo verranno liberate con la morte di Kurgan, e un fiume di spiriti e anime che ascende al cielo per poi ridiscendere si riversa interamente nell'Highlander Connor Macleod, l'Ultimo Immortale, che adesso pu˛ finalmente diventare umano, amare ed avere figli...ma che possiede in pi¨ tutta la conoscenza del mondo.Che dire? il film Ŕ un cult, i suoi episodi rimangono impressi nella memoria, gli attori perfetti, le immagini organiche a quegli anni continuano ad essere un riferimento anche per i cineasti moderni....persino gli effetti sonori sono di grande suggestione..tutto ci˛ fa di Highlander un cult movie del fantasy.

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di roberto?

foffu-kau venerdý 22 dicembre 2006
quoto e concordo con te

come da titolo concordo....highlander ha grandissimo fascino..peccato solo che abbiano provato a rovinarlo con dei sequel assolutamente superflui e fuori luogo (visto che la vicenda si concludeva del tutto con il primo capitolo)

[+] lascia un commento a foffu-kau »
valentina mercoledý 29 agosto 2007
non ha fatto solo quello

Irripetibile?? Ma tu hai visto Ressurrection? E' da Oscar in quella pellicola

[+] lascia un commento a valentina »
Highlander - L'ultimo immortale | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas