La messa è finita

Acquista su Ibs.it   Dvd La messa è finita   Blu-Ray La messa è finita

Moretti: un prete senza barba ma con troppa fede. Valutazione 3 stelle su cinque

di boscolo13

martedì 22 settembre 2009

Nel bel mezzo degli anni ottanta Moretti era giovane. Molto giovane. "La messa è finita" incarna perfettamente lo spirito dell'epoca: la coscenza politica e le grandi ideologie che si infrangono di fronte all'ineluttabilità di una società sempre più individualista e conformista. Il personaggio di Don Giulio si presta perfettamente ad esprimere le prediche morettiane: intelligenti e caustiche. Ma a un certo punto qualcosa non funziona. La tensione narrativa cala e il film si trasforma in un susseguirsi di disgrazie quotidiane. E più ancora: il Nanni Moretti regista inizia a parlare esageratamente di se stesso, fagocitando così il personaggio di Don Giulio. La solitudine si trasforma in egoismo, portando il protagonista ad essere simile in tutto e per tutto ai "peccatori" che tanto si adoperava a redimere. Come tutti i capolavvori mancati di Moretti è intenso, tagliente ed imperfetto.

[+] lascia un commento a boscolo13 »
Sei d'accordo con la recensione di boscolo13?

robox mercoledì 14 ottobre 2009
24 anni dopo...ancora attuale

Grazie Nanni Moretti per questo film, che a distanza di tanti anni non ha perso nulla della sua capacità comunicativa. Forse perchè quello che importa a Moretti è descrivere il comportamento delle persone e le loro relazioni, e più o meno anche oggi ci siamo. Di questo film amo le ambientazioni, che sono strumentali fra l'altro a ciò che comunica, almeno a me: un'indicibile nostalgia per ciò che è passato prossimo, ma irrimediabilmente perduto, come l'infanzia, parte di un sè lacerato e già offeso, seppur ancora giovane. Perchè il protagonista del film, tra le altre cose, scopre che la vita non è fissa e immobile, ma che tutto è in divenire, che le persone crescono, invecchiano, muoiono, e ne loro stesse nè chi sta loro attorno sono in grado di adeguarsi e accettare i cambiamenti. [+]

[+] lascia un commento a robox »
La messa è finita | Indice

Luisa Ceretto