La messa è finita

Acquista su Ibs.it   Dvd La messa è finita   Blu-Ray La messa è finita

molenga martedì 13 dicembre 2011
un moretti di livello assoluto Valutazione 4 stelle su cinque

Moretti Interpreta un sacerdote che torna a Roma dopo aver servito per alcuni anni in una parrocchia isolata. Coloro che ritrova intorno a sé, però, non sono più quelli che aveva lasciato. Gli amici, i compagni di militanza, sono divenuti chi un terrorista, chi un misantropo, chi un omosessuale che rischia linciaggi...e la famiglia: il padre lascia la madre per una donna più giovane, la madre si suicida e la sorella, incinta di un perditempo fissato con la montagna, vuole abortire: alla fine Giulio(è questo il nome del sacerdote) decide di andarsene in  missione.
Film amaro e bellissimo, forse un po' citazionista, ricco dei noti scambi di battute del regista romano. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
walter l. sabato 14 aprile 2001
uno dei migliori film di moretti Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori film di Moretti,sgradevole e nevrotico.Il ritratto di quest'uomo che si trova impotente di fronte all'avanzare del male è commovente,ma ancora di più lo è quello della società nella quale egli vive e dalla quale cerca di difendersi.L'ideologia politica di Moretti può essere anche discutibile,ma il modo in cui egli ci racconta l'Italia di oggi,che ha perso ogni valore e punto di riferimento,colpisce al cuore.Echi di Bresson e del suo "Diario di un curato di campagna",per un film che colpisce anche,e soprattutto,per la sua essenzialità espressiva.

[+] lascia un commento a walter l. »
nick castle mercoledì 27 ottobre 2010
il miglior moretti... Valutazione 4 stelle su cinque

Moretti usa la maschera del prete, per smascherare a sua volta ciò che sta dietro ai normali accadimenti della vita. Il padre si innamora di un molto più giovane di lui, amica per guinta della figlia, la madre ne soffre e muore. Il vecchio parroco della sua chiesa è sposato e ha un figlio che è la luce dei suoi occhi, la sorella rimasta incinta di Simone, ornitologo esagerato, che forse non ama neanche più, vuole abortire. Il caro Nanni, sotto le vesti di Giulio il parroco e non di Michele apicella come suo solito, fa un film struggente che è drammatico per le situazioni e grottesco per il modo di raccontarle. Grande regia oltre alle grandi musiche di Nicola Piovani. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
boscolo13 martedì 22 settembre 2009
moretti: un prete senza barba ma con troppa fede. Valutazione 3 stelle su cinque

Nel bel mezzo degli anni ottanta Moretti era giovane. Molto giovane. "La messa è finita" incarna perfettamente lo spirito dell'epoca: la coscenza politica e le grandi ideologie che si infrangono di fronte all'ineluttabilità di una società sempre più individualista e conformista. Il personaggio di Don Giulio si presta perfettamente ad esprimere le prediche morettiane: intelligenti e caustiche. Ma a un certo punto qualcosa non funziona. La tensione narrativa cala e il film si trasforma in un susseguirsi di disgrazie quotidiane. E più ancora: il Nanni Moretti regista inizia a parlare esageratamente di se stesso, fagocitando così il personaggio di Don Giulio. La solitudine si trasforma in egoismo, portando il protagonista ad essere simile in tutto e per tutto ai "peccatori" che tanto si adoperava a redimere. [+]

[+] 24 anni dopo...ancora attuale (di robox)
[+] lascia un commento a boscolo13 »
ghinos domenica 1 maggio 2011
da (ri)vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Visto in Tv dopo più di vent'anni, è cambiato Nanni Moretti, il sottoscritto, e tutto quello che c'è intorno: anche se il film mi è sembrato un pò datato, valeva sicuramente la pena di fare un salto nel passato, ed è stato un piaciere, anche se con una punta di amaro. Si vede che eravamo negli "anni di piombo" e non solo per l'atteggiamento indulgente di tutti nei confronti dell'amico brigatista o presunto tale; da allora il modo di vedere le cose, i problemi che ci sono intorno a noi sono cambiati, forse eravamo tutti (non solo Nanni) più rassegnati di fronte ai nostri problemi, oggi tante cose sono cambiate in meglio, altre sicuramente no, e magari il "papam" di oggi altro non è che il Nanni di allora con qualche anno e qualche dilemma in più. [+]

[+] lascia un commento a ghinos »
terencemallick lunedì 6 giugno 2016
moretti è sempre moretti Valutazione 5 stelle su cinque

Moretti incarna lo spirito cattolico e bacchettone italiano , volto all’invadente controllo delle vita di coppia altrui e a un eccessiva preoccupazione sulla fedeltà dell’altro . Se questo senso diviene eccedente , ecco che si profila sullo sfondo una strada di fuga e appiglio su un credo che speriamo vero . “Ecco che quando non riusciamo più ad andare avanti , quando non abbiamo piu possibilità di decidere del nostro destino , cerchiamo di appigliarci a un dio che ci protegga , magari recitando una preghiera che abbiamo imparato da bambini”
Una vita da prete.. non è una perdita secca , ci sono i suoi vantaggi : guadagno di un certo rispetto forse in passato perso , sgonfiamento di aspettative sulla vita , ridimensionamento delle responsabilità , sottrazione al continuo motivo di sopraffazione degli uomini e dalla sua(nostra) competizione ; insomma dai suoi principali istinti primari : aggressività( per la sopravvivenza ) e sessualità( per il mantenimento della prole). [+]

[+] lascia un commento a terencemallick »
adrianobarra martedì 10 gennaio 2017
et après? Valutazione 4 stelle su cinque

“ Martedì 10 gennaio 2017 - Ieri sera ho rivisto dopo tanto tempo La messa è finita (Moretti, 1985). Ho pensato che il punctum del film è nello scambio finale fra don Giulio e il suo amico terrorista - che guarda caso si chiama Andrea. “ Fare le cose ha un costo “, si lamenta l’ex guerrigliero al di là della grata del confessionale, ma il protagonistico prete, per tutta risposta, gli sbatte lo sportello in faccia, mettendo fine a un colloquio impossibile. Perché fra il fare e il dire non c’è nessun rapporto, e Moretti, come si sa, è tutto dalla parte del dire. Del dire a modo suo, ovviamente, che è innanzitutto un non-dire, non dire “ cose orrende “, ad esempio, come Moretti, in altro contesto, ha avuto modo di dire. [+]

[+] lascia un commento a adrianobarra »
great steven lunedì 19 luglio 2021
un sacerdote dall''animo volenteroso. Valutazione 4 stelle su cinque

LA MESSA è FINITA (IT, 1985) di NANNI MORETTI. Interpretato da NANNI MORETTI, MARGARITA LOZANO, FERRUCCIO DE CERESA, ENRICA MARIA MODUGNO, MARCO MESSERI, DARIO CANTARELLI, VINCENZO SALEMME, EUGENIO MASCIARI, PIETRO DE VICO, LUISA DE SANTIS, ROBERTO VEZZOSI
Don Giulio (Moretti) rientra a Roma dopo dieci anni di assenza. Gli viene affidata una parrocchia malconcia che per giunta è frequentata da pochi, e scostanti, abitanti del luogo. Il giovane prete si ritrova coinvolto nelle angosce, manie, dolori, problemi piccoli e grandi dei suoi fedeli: un amico d’infanzia (Messeri) intenzionato a tagliare i ponti col mondo dopo una delusione amorosa; un collega (Masciari) che s’è tolto la tonaca per dedicarsi in modo troppo gaudente alla moglie e al figlio; un altro amico (Salemme) incarcerato per aver commesso, inspiegabilmente, atti di terrorismo; un terzo compagno (Cantarelli) che vive la sua omosessualità senza dichiararla; un uomo di nome Cesare (Vezzosi) determinato ad avvicinarsi al cattolicesimo più per convenienza che per una vera fede. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
paride86 sabato 20 giugno 2009
mal fatto Valutazione 2 stelle su cinque

Don Giulio viene richiamato a Roma dopo essere stato per molti anni in servizio in un'isola. Ritroverà un mondo totalmente cambiato in cui non saprà più reintegrarsi. "La messa è finita" è il classico esempio di come un ottimo soggetto possa diventare un pessimo film. Innanzitutto Moretti: Nanni non sai recitare (e neanche cantare!), è inutile che ci provi, non fa per te! Non si può pensare di caratterizzare un personaggio come Don Giulio con un'espressione fissa e svagata, qualche scatto da pazzo e una lacrima di collirio. Idem per gli altri attori, che sembrano presi da un canile piuttosto che da un casting. Non c'è neanche un personaggio che superi la soglia del monodimensionale, non c'è ombra di pathos. [+]

[+] a paride... (di zipixel)
[+] lascia un commento a paride86 »
La messa è finita | Indice

Luisa Ceretto