Vacanze di Natale

Acquista su Ibs.it   Dvd Vacanze di Natale   Blu-Ray Vacanze di Natale

germinal lunedì 8 ottobre 2007
il doppio volto dei vanzina Valutazione 2 stelle su cinque

Il cinema dei fratelli Vanzina ha senza dubbio un duplice volto, l'uno antitetico all'altro. Da un parte, almeno in questo film ma se non erro in molti altri, gli autori sparano, azzeccandola, qualche cartuccia contro il razzismo classista di una facilmente identificabile borghesia gentilizia della capitale, qui incarnata dalla gens Covelli col figlio gay-chic di ritorno dal master negli Stati uniti o col figlio telesportdipendente (segue il campionato di football americano su canale 5). Dalla parte opposta trovate assai modeste, di comicità fine a se stessa, a volte decisamente poco divertente per via del taglio improntato a un escusivismo domestico d'alta borghesia. In questa parte della barricata troviamo gli indizi che ci lasciano intuire come, dopotutto, i Vanzina sposino quel modello di società neocapitalistica, zuccona, razzistella attraversata da una spensieratezza che si traduce in un mal dissimulato spleen esistenziale. [+]

[+] lascia un commento a germinal »
simone sabato 16 giugno 2007
che figata Valutazione 3 stelle su cinque

una figata!!! è un film che mi ricorda i miei 10 anni circa...lo vedo e rivedo talmente tante volte che è sempre bello! il periodo migliore? a Natale nturalmente!

[+] finalmente qualcuno che ha capito il film ! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a simone »
franceso1987 mercoledì 7 marzo 2007
vanzina de vacuitate Valutazione 1 stelle su cinque

Credo di essere stato fin troppo generoso nella mia valutazione: il cinema di Vanzina, a partire da questo "film" (anche se mi risulta imbarazzante definirlo così) è diventato sinonimo di sottoprodotto della sottocultura massificata, di volgarità crassa e prosaica, di assoluta mancanza di spessore artistico, di patetismo stereotipato e parossismo caricaturale, privo della sagacia della sapiente ironia o del pungente sarcasmo. Offesa al pubblico decoro e alla comune intelligenza, non tanto per i dialoghi vuoti, insignificanti, quanto per l'assurda parodia dell' homo italicus, dei suoi vizi ed abusi, che alla sorniona pseudodenuncia sociale non fa corrispondere alcun tentativo di rinnovo, nè prospetta alcuna soluzione (sia essa costruttiva o pessimistica), e dunque ricade tout court nella greve mediocritas profanae levitatis. [+]

[+] codice penale (di perdabona)
[+] ma parla , come mangi !!! (di alexscorpio)
[+] la libidine è qui, sole whisky e pole position! (di vic fontaine)
[+] lascia un commento a franceso1987 »
simone sabato 29 luglio 2006
un cult Valutazione 5 stelle su cinque

Con il senno di poi...UN CULT

[+] lascia un commento a simone »
anonimo venerdì 15 luglio 2005
manila-roma 3 a 0, battuta regolare! Valutazione 5 stelle su cinque

Un gran bel film comico.

[+] lascia un commento a anonimo »
eternal martedì 15 febbraio 2005
che nostalgia!! Valutazione 5 stelle su cinque

Mi viene sempre una lacrimuccia a vedere qto film..Che ricordi dei mitici anni 80!!! E che colonna sonora!! Fantastico!!

[+] gli anni 80! (di giusy)
[+] anche a me eternal !!! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a eternal »
billo giovedì 10 febbraio 2005
amarcord Valutazione 5 stelle su cinque

E' semplicemente uno dei tanti splendidi ricordi dei miei mitici anni'80 che mi hanno visto prima adolescente da scuola media e poi studente universitario. La colonna sonora è assolutamente splendida (ancora oggi vado a caccia di alcune delle canzoni), le battute sono assolutamente indimenticabili (Marilù Tolo che esclama di vedere la Madonna e jerry Calà che le risponde "Va bene che faccio miracoli, però...) ed odio dal più profondo di me i classici benpensanti che lo etichettano come film-spazzatura. Amo il cinema, da autentici cult tipo C'era una volta i America o alcuni meno noti (avete mai visto Julia di Fred Zinneman, vi assicuro che è assolutamente splendido) fino a pellicole come queste. [+]

[+] un ebete come te...2... (di dido93)
[+] ma che stai a dire (di iamcult)
[+] anche questo è cinema , cari miei ! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a billo »
anonimo giovedì 14 ottobre 2004
il ricordo di tutti noi Valutazione 5 stelle su cinque

chi non ha mai sentito parlare di questo film alzi la mano. si può anche non averlo visto ma è uno di quei b-movie del quale si sente parlare tra gli amici che ricordano a memoria le battute. dinanzi a cotanto clamore o si resta indifferenti, o si è alternativi, o ci si immerge calorosamente. vacanze di natale, il primo di una lunga serie, è il film culto di questi anni che racconta in fondo la nostra giovinezza. tutti i personaggi ruotano, con sapiente scelta di tempo, in una ricca Cortina patria di ricconi. e se non sei ricco a Cortina.. le battute sono da ricordare ma mi piace ricordare di questo film due cose in particolare: il cameo regalato da una indimenticabile Moana Pozzi; la scena di De Sica che viene trovato a letto con il ragioniere e si proclama "moderno". [+]

[+] hai centrato in pieno il film !!! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a anonimo »
claudio vergara martedì 30 marzo 2004
da non perdere bravissimi gli attori Valutazione 5 stelle su cinque

DA NON PERDERE

[+] ogni secondo è memorabile !!! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a claudio vergara »
dylan dog lunedì 8 settembre 2003
un natale di risate Valutazione 3 stelle su cinque

un cult-movie anni 80 solo chi guarda questo film può capire meglio quegli anni dove l'eterno scontro tra borghesi e burini dove dalle descrizioni del regista lo spettatore sceglie di essere dalla parte del burino perkè più sincero grande de sica una spanna sopra tutti lui e la colonna sonora(tutte hit's di quegli anni) reggono il film

[+] lascia un commento a dylan dog »
pagina: « 1 2 3 4 »
Vacanze di Natale | Indice