Manhattan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manhattan   Dvd Manhattan   Blu-Ray Manhattan
Un film di Woody Allen. Con Michael Murphy, Diane Keaton, Woody Allen, Meryl Streep, Mariel Hemingway.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 96 min. - USA 1979. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 11 maggio 2017. MYMONETRO Manhattan * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni martedì 25 luglio 2023
che sia invecchiato? Valutazione 3 stelle su cinque

A suo tempo non l'avevo visto. E' passato in TV qualche giorno fa. Essendo un estimatore di Woody Allen, l'ho visto con curiosità aspettandomi chissà cosa.
L'ho trovato modestamente interessante, moderatamente intelligente, ma - purtroppo - piuttosto noioso: mi sono appisolato un paio di volte e, se non ci fosse stato un amico a tenermi sveglio con delle gomitate, probabilmente avrei dormito pienamente.
Forse gli oltre 40 anni passati dal 1979 l'hanno invecchiato male, o forse sono invecchiato male io. Comunque m'è parso un film discreto, "Bene, bravo, 7 più!" direbbe Pozzetto,  ma dargli 4  o 5 stelle e considerarlo un "cult", mi pare esagerato. [+]

[+] lascia un commento a giovanni »
emanuele1968 domenica 10 giugno 2018
1979 Valutazione 4 stelle su cinque

Riproposto in una sala qui in Brescia, film molto bello, stile woody allen, oggi come allora, poco cambia, intrecci desolanti, bello il riferimento "la grande illusione" di Renoir.

George Gershwin's Rhapsody in Blue

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
angeloumana lunedì 29 maggio 2017
allen parolaio Valutazione 2 stelle su cinque

Può succedere che capiti nel vostro cinema il film rimasterizzato e tornato a nuova vita Manhattan del “grande” Woody Allen, dal lontano 1979. E’ una fortuna per gli amanti del sommo attore-regista-paroliere (e come paroliere per sé o altri egli nacque). Può anche accadere però che qualcuno lo veda per verificare se Allen gli sta semplicemente antipatico oggi e magari nel 1979 faceva cose egregie, o “somme”, tali da avergli creato quella fama che resterà nei libri di cinema. No, antipatico è e antipatico era, con una regia e una storia che più maschilista non si può, risentendo forse dello spirito corrente nei tardi anni ’70. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
fabio1957 mercoledì 8 aprile 2015
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Pur essendo un grande ammiratore di Woddy Allen , trovo questo film noioso e ripetitivo.E' chiaro che l'autore-attore  mette in scena nei suoi film più di qualsuasi altro regista ,la sua vita, le se elucubrazioni,le sue manie,le sue nevrosi.Di solito l'operazione riesce fornendoci dei ritratti curiosi, interessanti.Tuttavia in questo caso l'aspetto autobiografico è cosi straripante da occupare tutto il film, che è un' egocentrica messinscena dei suoi sussulti erotico-sentimentali.
Allen ha fatto e farà di meglio

[+] lascia un commento a fabio1957 »
suonalancora lunedì 28 gennaio 2013
meraviglioso allen Valutazione 4 stelle su cinque

Ho sempre apprezzato Allen, ma dopo aver visto questo film il mio apprezzamento si è tramutato in una sorta di amore.
E' inutile, il genio c'è e c'è sempre stato, ma con questo film viene fuori come non mai (forse lo possiamo ritrovare in Io e Annie).
Intanto abbiamo una sceneggiatura perfetta, cosa che d'altronde troviamo sempre, una fotografia eccelsa, una storia fuori dagli schemi e degli attori eccezionali.
I movimenti della macchina da presa sono di per sé poesia e ,come già detto, il bianco e nero è perfetto; La trama la trovo spettacolare, ritroviamo sempre gli stessi personaggi ''nevrotici'' del regista e gli stessi drammi esistenziali, ma il tutto è condito con un pizzico di umanità in più, come sanno fare solo i grandi capolavori. [+]

[+] lascia un commento a suonalancora »
aurora6 martedì 15 gennaio 2013
tracy sei fantastica Valutazione 5 stelle su cinque

Manhattan--il film è uscito nel 1979 il linguaggio adottato e gli argomenti che presenta erano nuovi per gli Italiani, delle copie di donne lesbiche non se ne parlava, era vergognoso solo pensare al sesso che non fosse quello classico uomo donna, di convivenze omosessuali neanche parlarne,oggi si parla apertamente di omosessualità, trovo che il film è un capolavoro,come dialoghi,trama,fotografia,sceneggiatura insomma tutto,è vero che descrive una categoria di persone che appartiene alla classe sociale detta intellettuale:professionisti, insegnanti ecc. [+]

[+] lascia un commento a aurora6 »
brokenflower venerdì 21 settembre 2012
l'ironia dell' "inetto" Valutazione 4 stelle su cinque

Il miglior film di Woody Allen! Omaggio alla città tanto amata, la descrive e la penetra attraverso la psiche ( o meglio la psicosi) del suo protagonista. L'ambiente è del tutto americano eppure i rimandi alla cultura europea sono fortissimi. Per rimanere in casa basta nostare che il tema principale: "la crisi dell'intellettuale e la sua inadeguatezza alla società che gli gira intorno" sembra un seguito di tanta letteratura nostrana. Primo fra tutti Italo Svevo (entrambi non a caso di origine ebrea).
Isaac autore strampalato alla  continua ricerca di ispirazione che non sa trovare l'incipit per il suo romanzo e  passa intere giornate a segnare appunti e spunti sembra un pò la versione ironica di Emilio Brentani, scrittore fallito nell'arte e nella vita inetto a tutto, persino all'amore. [+]

[+] lascia un commento a brokenflower »
osservatorecinematografico sabato 28 luglio 2012
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Una pellicola che merita le cinque stelle senza esitazione. Woody Allen riesce senza preaboli inutili a catapultarci nelle vicende quasi "fiabesche" di una Manhattan da sogno, o inferno, giudicate voi stessi. Lasciate che il bianco e nero vi coinvolga a pieno, lasciate che i palazzi della città vi ricoprano il cuore. Woody ci sei riuscito un'altra fottutissima volta, come sempre, sempre, sempre, sempre. Capolavoro è un eufemismo.

[+] lascia un commento a osservatorecinematografico »
fedeleto mercoledì 23 maggio 2012
amori e problemi a manhattan Valutazione 4 stelle su cinque

Manhattan e' sicuramente una citta' particolare e interessante,ma soprattutto una grande metropoli a volte confusionaria o dispersiva.Per Ike non e' certo cosi,anzi lui la idolatra o meglio la mitizza come dice lui stesso,e vive l'amore,l'amicizia,la speranza e la fiducia che il futuro puo' portare.Ike e' un uomo sulla quarantina e passa e frequenta una minorenne di diciassette anni.La sua vita cambia quando conosce Mary attraverso il suo amico Yale,anch'egli innamorato di lei nonostante sia sposato.Seppur Ike inizialmente abbia totale astio nei confronti di Mary,gradualmente si affezionera a lei,anche se il suo amico Yale infine gliela portera' via. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
bella earl! domenica 11 marzo 2012
allen e la sua manhattan. Valutazione 5 stelle su cinque

- Sei così bella che riesco a stento a tenere gli occhi sul tassametro! -
Isaac è uno scrittore di programmi televisivi la cui moglie lo ha lasciato per un'altra donna. Dopo questa brutta esperienza, Isaac, intrattiene una relazione con una diciassettenne. Però un suo caro amico gli fa conoscere Mary la donna con cui tradisce la moglie. I due all'inizio non si trovano bene, insieme, ma poi, ad una festa, scocca la scintilla. Ma non sarà esattamente un bene...
Dopo "Io E Annie" Allen ritorna nei cinema con un altro capolavoro passando dal genere comico alla pura e semplice ironia come se niente fosse. Il ritmo del film è molto lento ma intrinso delle musiche di Gerschwin, l'ironia fantastica di Allen e le grandi interpretazioni degli attori vola via come niente. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
pagina: 1 2 3 4 »
Manhattan | Indice