Manhattan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manhattan   Dvd Manhattan   Blu-Ray Manhattan
Un film di Woody Allen. Con Michael Murphy, Diane Keaton, Woody Allen, Meryl Streep, Mariel Hemingway.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 96 min. - USA 1979. - Cineteca di Bologna uscita giovedì 11 maggio 2017. MYMONETRO Manhattan * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ironia dell' "Inetto" Valutazione 4 stelle su cinque

di BrokenFlower

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di BrokenFlower
venerdì 21 settembre 2012

Il miglior film di Woody Allen! Omaggio alla città tanto amata, la descrive e la penetra attraverso la psiche ( o meglio la psicosi) del suo protagonista. L'ambiente è del tutto americano eppure i rimandi alla cultura europea sono fortissimi. Per rimanere in casa basta nostare che il tema principale: "la crisi dell'intellettuale e la sua inadeguatezza alla società che gli gira intorno" sembra un seguito di tanta letteratura nostrana. Primo fra tutti Italo Svevo (entrambi non a caso di origine ebrea).
Isaac autore strampalato alla  continua ricerca di ispirazione che non sa trovare l'incipit per il suo romanzo e  passa intere giornate a segnare appunti e spunti sembra un pò la versione ironica di Emilio Brentani, scrittore fallito nell'arte e nella vita inetto a tutto, persino all'amore.
Ed è interessante notare come nella trama amorosa del film si proponga un triangolo simile a quello di Senilità: da una parte Isaac - Emilio, poi la donna capricciosa e volubile e infine l'amico, il personaggio vincente quello che non è inetto alla vita perché sa viverne all'interno (nel caso del film nella vita a Manhattan. Ed è proprio il personaggio di Allen invece, che più di una volta dichiara la sua incapacità di vivere a Manhattan: " Pago settecento dollari al mese e ho i topi con i bongo e una rana, e ho l'acqua marrone") e alla fine l'amico proprio come il Balli di Senilità ha ovviamente anche la meglio sull'amore della donna.
Inoltre umorismo, ironica accettazione degli strani casi della vita e quegli appunti presi con il registratore sdraiato sul divano, come se fossero flussi di coscienza durante una seduta di psicanalisi, strizzano un po' l'occhio a Zeno Cosini.
E poi la splendida colonna sonora e quel consueto incontrarsi e darsi appuntamento nei musei e luoghi d'arte ci fanno ringraziare ancora di più Allen per questo eccezionale film.
Insomma tra i tanti motivi per cui vale la pena vivere aggiungerei: sorridere con i film del caro Woody.

[+] lascia un commento a brokenflower »
Sei d'accordo con la recensione di BrokenFlower?

Ultimi commenti e recensioni di BrokenFlower:

Manhattan | Indice

1° | romeo79