Rocky

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rocky   Dvd Rocky   Blu-Ray Rocky
Un film di John G. Avildsen. Con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith.
Titolo originale Rocky. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 1976. - The Space Cinema uscita martedì 14 giugno 2016. MYMONETRO Rocky * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rmarci05 giovedì 19 luglio 2018
il film che creò due miti: stallone e rocky Valutazione 3 stelle su cinque

Essendo un appassionato di cinema, non potevo certo perdermi questo cult movie amato dalle persone di tutte le età. Sorpreso dai commenti entusiastici di pubblico, critica e amici, ho visto questo film in tv... e sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. Certamente Stallone è perfettamente calato nel ruolo di un semplice ragazzetto di periferia deciso a diventare qualcuno, la colonna sonora è bellissima, la scena finale è epica e toccante, ma nella prima ora il film è piuttosto piatto e noioso e se non fosse per la leggera ironia, per la fotografia e per l'idea originale, avrei spento il televisore. Inoltre molti dicono che è un film originale: certo, ma è evidente che il regista abbia usato idee e stereotipi già visti, li ha miscelati e ha creato questo film. [+]

[+] lascia un commento a rmarci05 »
francescofacchinetti lunedì 1 giugno 2020
il sogno americano. Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie all’amico più cinefilo che una persona possa avere (un recensore cinematografico) ho recuperato questo mega cult di cui tutti conosciamo scene, colonna sonora e pezzi di trama, ma che il sottoscritto non aveva mai visto dall’inizio alla fine.
Quell’anno la pellicola scritta dallo stesso Stallone e da lui difesa con le unghie e con i denti dalle grinfie dei produttori (che avrebbero volentieri assegnato il ruolo protagonista ad un attore vero e proprio), si portò a casa 3 Oscar tra cui Miglior Film, battendo pellicole come ‘Taxi Driver’, ‘Quinto Potere’ e ‘Tutti Gli Uomini Del Presidente’ (per dirne tre).
Da qui capirete la mia curiosità nel guardarlo, non senza un forte piglio critico, per trovare una spiegazione ad un successo di pubblico e critica di queste proporzioni, e non ho dovuto faticare tanto per trovarla. [+]

[+] lascia un commento a francescofacchinetti »
orione95 domenica 8 novembre 2015
c'era una volta un pugile di nome rocky balboa... Valutazione 4 stelle su cinque

Una fiaba moderna che ci insegna come, con la forza dell'amore, l'uomo possa prendere in mano il suo destino e cambiare radicalmente la propria esistenza: questo è "Rocky", leggendario primo capitolo della più famosa tra le saghe cinematografiche appartenenti al filone sportivo. Quell'amore che stravolge nettamente lo stesso concetto di forza, mutandola da mera violenza fine a se stessa alla tanto agognata rivalsa sociale.
L'ambizione e il crescente desiderio di riscatto del protagonista (anonimo "bullo di periferia" destinato a divenire leggenda vivente della boxe) fanno di lui un "outsider", un "fuori posto" nella cruda realtà di strada nella quale si trova costretto a vivere. [+]

[+] lascia un commento a orione95 »
greatsteven giovedì 15 giugno 2017
gli albori di un mito del cinema intramontabile. Valutazione 3 stelle su cinque

ROCKY (USA, 1976) diretto da JOHN G. AVILDSEN. Interpretato da SYLVESTER STALLONE, TALIA SHIRE, BURT YOUNG, CARL WEATHERS, BURGESS MEREDITH, THAYER DAVID, JOE SPINELL, LLOYD KAUFMAN
Rocky Balboa ha trent’anni, riscuote i crediti per conto di Gasco, un bieco e celebre usuraio, lavorando per lui come picchiatore, e ha pure all’attivo una carriera di pugile dilettante, con quarantaquattro incontri disputati. Trascorre la sua vita grigia e ripetitiva fra la casa scalcinata in cui ci sono le sue due amate tartarughine acquatiche, il negozio di animali dove prende per loro il mangime e dove lavora la timidissima Adriana Pennino, e la palestra, in cui l’allenatore Mickey, vegliardo scorbutico, è sempre pronto ad offenderlo e scoraggiarne le ambizioni. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
tozudo martedì 23 gennaio 2007
l'unico e inimitabile, il resto è noia Valutazione 4 stelle su cinque

Molti sanno che Rocky, quello vero, l'unico e inimitabile, ha ricevuto ben due oscar tra cui miglior film (1976); si tratta di un'opera straordinaria, il più bel film sul pugilato mai realizzato. Ricordate l'ancora acerbo Sylvester Stallone? Per la verità il più simpatico mai visto con quell'aria da bullo e allo stesso tempo con fare ironico. Ebbene qualcuno ha avuto il coraggio di rovinare tutto. Chi? Lo stesso Stallone, che ha fortemente voluto realizzare il seguito; diresse Rocky 2, poi Rocky 3, infine Rocky 4. Non contento affidò la regia di Rocky 5 a John G.Avildsen (?), l'autore del primo episodio. Il risultato? Totale mancanza di idee e inevitabile insuccesso. Ma non è finita, 17 anni dopo Stallone ci ha riprovato!!! Ha realizzato con un budget decisamente modesto (20 milioni di dollari) l'ultimo (l'ultimo?) capitolo. [+]

[+] qui si parla di rocky 1! (di nick the best)
[+] bravo, però... (di nicolò)
[+] precisazione (di teo lugo)
[+] vai a dormire (di rocky)
[+] poraccio (di al)
[+] lascia un commento a tozudo »
the man of steel martedì 12 ottobre 2010
la roccia si spezza... Valutazione 2 stelle su cinque

Un prodotto appena corretto estremamente sopravvalutato, un piccolo affresco del buonismo della classe media borghese americana che si redime con lo sport dalla vecchia vita pseudo-malavitosa derivante (ovviamente) dalle proprie sporche origini, una pellicola che ha come grande protagonista l'America e il sogno americano di gloria in quei tempi, tutto sommato la celebrazione di ideali retorico-sportivi spruzzati di velato patriottismo e amore. La figura di Rocky appare come un buzzurro italo-americano che fa il duro e ci prova con un cesso, fa boxe per hobby e per guadagnare qualcosa, dopo vari ripensamenti si rende conto che può essere lo strumento per la (finta) gloria. Pessime le scene di boxe, Rocky non fa altro che prendere pugni in faccia all'inizio e alla fine. [+]

[+] lascia un commento a the man of steel »
pagina: « 1 2
Rocky | Indice