Novecento - Atto II

tony montana martedì 7 dicembre 2010
un affresco corale degno di nota Valutazione 4 stelle su cinque

Alfredo, troppo succube ai fascisti, viene lasciato dalla moglie; Olmo subisce la repressione politica fino alla Liberazione, quando guida i contadini contro il padrone, Alfredo. Il fattore Attila, frattanto divenuto squadrista delle camicie nere viene ucciso con la sua amante, Alfredo è condannato simbolicamente a morte. Ma l'amicizia fra i due uomini cresciuti insieme non viene meno…
Il film venne diviso in due parti per esigenze commerciali ma è innegabile che tra prima e seconda parte ci siano delle differenze ben tangibili. A mio parere mentre per la prima parte possiamo tranquillamente parlare di capolavoro qui la situazione è diversa perché pur avendo iniziato nel sentiero tracciato dalla prima parte poi in questa seconda parte il lirismo che prima attenuava le istanze politiche viene irrimediabilmente meno in favore della drammatizzazione. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
enzo70 mercoledì 29 aprile 2020
un capolavoro del cinema di sempre Valutazione 5 stelle su cinque

E il capolavoro è compiuto; la prima parte del secolo viene perfezionata, dall’avvento del fascismo alla liberazione, le storie di Alfredo e Olmo continuano a viaggiare in parallelo. Nelle vite di due uomini i destini di una nazione, le differenze di classe vengono ridotte dalla condivisione dei valori. Alfredo è ricco, Olmo è povero, nascono diversi e moriranno uguali; la livella non è il censo, ma il rispetto della vita, degli altri. Mentre molto diversa è la vita di Attila, il gerarca fascista, e della sua donna, Regina. Loro vivono di rancori, di odio, di mediocri ambizioni. I richiami al quarto stato, la scena del maiale ucciso, l’inseguimento di Attila e di Regina da parte della donna, sono tutte immagini che fanno parte della nostra cultura, non solo cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
Novecento - Atto II | Indice

1° | tony montana