Ma papā ti manda sola?

Un film di Peter Bogdanovich. Con Barbra Streisand, Ryan O'Neal, Madeline Kahn, Austin Pendleton, Kenneth Mars.
Titolo originale What's up Doc?. Commedia, durata 94 min. - USA 1972. MYMONETRO Ma papā ti manda sola? * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco domenica 11 ottobre 2015
uno dei non molti film che rimangono Valutazione 0 stelle su cinque

Peter Bogdanovich, oltre che un eccelso regista, è un notevolissimo studioso e storico del cinema: qui, citando(non copiando o"prendendo"come nel famoso aforisma di Picasso)dai film comici di Ernst Lubich e di Buster Keaton, ma anche dalle scene di inseguimento di Alfred Hitchcock(penso a"A Trouble with Harry", ma anche a tutti i suoi film più"brillanti"), ci propone un film di notevolissimo spessore, che ridicolizza i personaggi  tronfi e ingabbiati nella retorica della quotidianità e dell'apparire(la ex-fidanzata del protagonista, Eunice, che viene resa nelle sue "non eccelse"manie da Madaline Kahn, attrice poi"consacrata"nei film di Mel Brooks, che in quegli stessi anni-siamo nel 1972-si affacciava al cinema, dopo tanto cabaret e radio), potenziando invece al massimo la verve della"terribile"Judy, resa straordinariamente da Barbra Streisand, che in questo film rende probabilmente al meglio le sue grandi potenzialità recitative, purché non si dimentichi la sua resa canora della canzone di Gershwin. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
andrea levorato mercoledė 16 novembre 2011
il regista cinefilo crea una commedia perfetta Valutazione 3 stelle su cinque

Ma papà ti manda sola? ***1/2
Produzione: USA 1972
Genere: Commedia
Attori principali: Ryan O’Neal, Barbra Streisand, Madeline Kahn
Regia: Peter Bogdanovich
Trama:
Un’eccentrica ragazza (Streisand), stravolge la vita di un povero musicologo (O’Neal), cercando di abbordarlo con metodi assai poco ortodossi. Ma lui è fidanzato.
Mini recensione:
È uno straordinario esempio di anarchia che rievoca la commedia anni ’30 tanto amata da Bogdanovich. La base, si nota, e quella di “Susanna” di Howard Hawks. Ma non sa tutto di già visto, infatti l’inseguimento in macchina finale precede quello di “Blues Brothers”. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
renato corriero lunedė 21 luglio 2008
veramnte spassoso! Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che inizia come commedia brillante con parodia dei films di spionaggio e termina con una grandissima comicitā all'americana stile anni'30! La Streisand, in una delle prime parti non music-hall, si conferma ottima attrice e di grande simpatia ed anche Ryan O'Neal fa bene la sua parte (divertente la battuta rifermento a "Love story" sull'aereo alla fine del film!) E' un film che va proprio in "crescendo" dai sorrisi del primo tempo alla risate pazze della fine con l'happy end! Se l'avete in casa e siete gių di morale, guardatelo! Vi tirerete su subito!

[+] lascia un commento a renato corriero »
lorenzo domenica 6 gennaio 2008
usa il tuo fascino Valutazione 5 stelle su cinque

come fermare una ricca signora durante una rapina .... ecco una sintesi di tutto il film fatto di momenti unici della comicitā, da usare tutti i giorni

[+] lascia un commento a lorenzo »
francesco lunedė 8 ottobre 2007
dvd? Valutazione 4 stelle su cinque

Film davvero divertente, con attori in stato di grazia. Ma perché non č prevista l'edizione italiana in dvd? Cosa aspettano?

[+] lascia un commento a francesco »
Ma papā ti manda sola? | Indice