La figlia di Ryan

Acquista su Ibs.it   Dvd La figlia di Ryan   Blu-Ray La figlia di Ryan
Un film di David Lean. Con Robert Mitchum, John Mills, Trevor Howard, Sarah Miles, Christopher Jones.
Titolo originale Ryan's Daughter. Drammatico, durata 176 min. - Gran Bretagna 1970. MYMONETRO La figlia di Ryan * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo domenica 26 aprile 2020
un amore breve e intenso come una tempesta Valutazione 3 stelle su cinque

Siamo nell'Irlanda d'inizio '900, in piena guerra contro la Gran Bretagna. Charles è un maestro che torna da Dublino nel suo villaggio natio situato nella Contea di Dingle.
L'ingenua e sognatrice Rosy, la figlia di Ryan, l'oste del paese, ne rimane ammaliata, dalla sua cultura e gentilezza. Al punto da accettare la sua proposta di sposarlo. Incassato anche il consenso del parroco del paese, una figura molto autorevole e influente tra i popolani.
Un giorno però, nella cittadina arriva il maggiore Doryan, di ritorno dal fronte della Prima guerra mondiale e mandato lì in quanto gravemente provato dalla guerra. Che lo ha reso traumatizzato e zoppicante. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
stevesteve martedì 6 luglio 2010
la natura come personaggio principale? Valutazione 2 stelle su cinque

alla fine l'ho visto tutto, e per un film di oltre 3 ore è già una notizia. Un vero polpettone irrealistico, girato da un grande regista, di cui, qui, ho potuto apprezzare soprattutto le ripresa della natura. Se potrebbe provare a guardarlo considerando la natura, appunto, quale personaggio principale. Anche se a volte, come nella scena d'amore nei boschi tra lei e l'ufficiale inglese, è un personaggio petulante, per quanto è insisitito e calligrafico. Il mare, invece, dipinto nelle tranquille spiagge infinite, nella furia della tempesta, talvolta nello sfondo della campagna, risulta più convincente. I patrioti irlandesi sono caricature, Robert Mitchum che fa il broccolone innamorato è del tutto non credibile. [+]

[+] lascia un commento a stevesteve »
quincy wyatt venerdì 10 aprile 2009
drammone Valutazione 3 stelle su cinque

Interminabile drammone su una storia d'amore alla Madame Bovary, trattata però svogliatamente e con superficialità. Personaggi costruiti a tavolino e poco credibili: la libertà d'azione di cui gode la protagonista e il suo comportamento a dir poco disinibito potrebbero forse essere credibili nella Parigi di fine Ottocento, non certo nell'Irlanda del 1914! Ma a un grande regista come David Lean si può perdonare questo passo falso, che d'altra parte si giova di una splendida fotografia e di bellissime musiche. Peccato: quanto talento sprecato! La cosa migliore è di ignorare la sciagurata sceneggiatura e godersi lo spettacolo audiovisivo come un puro mix di suoni e immagini.

[+] lascia un commento a quincy wyatt »
michel mercoledì 29 ottobre 2008
passi nella storia Valutazione 3 stelle su cinque

Durante la 2° guerra mondiale una donna irlandese tradisce il marito con un soldato inglese. Lean imbastisce, con molte incertezze e talora con gesto superbo, un altro polpettone storico-sentimentale. A tratti caricaturale, con effetti che non stonerebbero in un western all’italiana, il film manca di fluidità. Lean, pur avendo messo troppa carne al fuoco, riesce a tratti a dar prova del suo talento; è bello, ad esempio, il tema delle impronte che rivela prima l’innamoramento e poi il tradimento. Dalla sequenza della tempesta, molto spettacolare, si finisce per dimenticare i difetti, trascinati da un regista che sa essere popolaresco e raffinato ad un tempo.

[+] lascia un commento a michel »
davide castro lunedì 16 giugno 2008
un film da rivalutare Valutazione 3 stelle su cinque

c'è una cosa che nessun critico togato ha mai voluto accettare; questo film offre l,a più grande interpretazione di robert mitchum mai stato così in parte (morandini, mereghetti e gli altri cretini continuino ad abbaiare le loro critiche, ma tanto si dice "can che abbaia non morde")e che per tutta la sua carriera venne usato come la versione cattiva di gregory peck (assai meno dotato a parte la bellezza). il film sarà pure lungo, ma se inquadrato nell'ottica del melodramma (categoria alla quale appartiene a buon diritto)non sfigura affatto di fronte a un visconti ("senso" è il paragone più vicino).la famigerata lunghezza è appunto dovuta alla caratterizzazione del lento susseguirsi degli eventi destinato a culminare (quì un happy end) ad un atto estremo tipica del melodramma. [+]

[+] happy end? (di stevesteve)
[+] lascia un commento a davide castro »
diletta lunedì 14 aprile 2008
un film affascinante Valutazione 4 stelle su cinque

Indubbiamente un bel film, peccato che nella sua versione integrale le spiegazioni-per quanto concerne l'eros, siano gridate più che suggerite..l'artista vero conosce la misura e non è neppur detto che ignorarla aiuti la vendita dell'opera. Bellissimi paesaggi, una fine psicologia lega i personaggi. Si, è vero, non c'è un vero tradimento per la figlia di Ryan, ma il desiderio di conoscere una parte di sè. Del resto nel quieto, pacato maestro era mancata la prudenza che doveva aiutarlo a non afferrare troppo avidamente un amore così acerbo.Buona la recitazione, soprattutto quella del pazzo così veggente, e del prete, così irlandese.

[+] lascia un commento a diletta »
thã¨rã¨se venerdì 25 gennaio 2008
una fedeltã  all'amore attraverso il tradimento. Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile intuire il valore di questo film attraverso le recensioni on line. C'è indubbiamente dietro un romanzo non privo di valore e di notazioni psicologiche tutt'altro che approssimate.La figlia di Ryan sposa un uomo che stima ed ama, ma per il quale la sensualità e la passione della carne non è il segno che contraddistingua in assoluto un vero amore.Non così per la ragazza che trova un'affinità di sentire nel dramma del giovane ufficiale inglese,un nemico,ferito in modo irreparabile dalla violenza della guerra e che tenta disperatamente, e inutilmente, di aggrapparsi alla vita. La figlia di Ryan non ha tradito la sua gente, ma non ha tradito neppure l'uomo che ha sposato. Ha cercato se stessa, ha voluto conoscere il volto dell'amore che le era precluso. [+]

[+] lascia un commento a thã¨rã¨se »
lucio domenica 1 luglio 2007
struggente e malinconico Valutazione 5 stelle su cinque

In questo torrido inizio d'estate , un sabato pomeriggio , facendo zapping nei canali televisivi , mi sono per caso ( e per fortuna ) fermato su Rai 3 mentre stava mandando in onda " La figlia di Ryan " di David Lean . Incredulo ma felice ho abbassato le serrande per cercare il buio . Poi ho chiuso i contatti con il mondo esterno staccando il telefono e mi sono immerso nei selvaggi scenari d'Irlanda , un Paese che amo in modo particolare . Il film lo avevo visto tanti anni fa e mi piacque da morire . Lo rivedo oggi con lo stesso entusiasmo di allora e con la stessa meraviglia negli occhi . I paesaggi mozzafiato , il mare che urla , i cuori degli indomiti irlandesi , l'umana inclinazione alle bassezze ( l'oste Ryan . [+]

[+] lascia un commento a lucio »
alessandra martedì 2 gennaio 2007
la figlia di ryan Valutazione 5 stelle su cinque

molto appassionante e intrigante

[+] lascia un commento a alessandra »
lucy mercoledì 22 novembre 2006
kolossal capovaloro Valutazione 5 stelle su cinque

immortale

[+] lascia un commento a lucy »
pagina: 1 2 »
La figlia di Ryan | Indice