Io la conoscevo bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io la conoscevo bene   Dvd Io la conoscevo bene   Blu-Ray Io la conoscevo bene

Una squarcio di consapevolezza fatale Valutazione 4 stelle su cinque

di stefanocapasso

Feedback: 36938 | altri commenti e recensioni di stefanocapasso
lunedý 21 maggio 2018

Adriana è una semplice ragazza della provincia toscana che si trasferisce a Roma con l’intento di entrare nel mondo del cinema. Tra un approccio mal riuscito e l’altro, consuma una serie di relazioni amorose brevissime, che non le lasciano nulla. Continua a credere nel suo sogno, preservando una certa integrità morale fino al punto che l’ennesima delusione aprirà nel suo animo una falla irreparabile.
Antonio Pietrangeli firma un lucido dramma personale che si incastra in uno spietato atto d’accusa contro il mondo del cinema. La protagonista è l’emblema di un modello di ragazza che in quell’epoca punta tutto sul cinema. Ma Adriana conserva anche una inconsapevole integrità, una purezza che la porta a non accettare mai il compromesso necessario per entrare in quel mondo del cinema mostrato in una lunga sequenza come spietato, feroce e frivolo. Utilizza una narrazione rapsodica, non lineare, gli episodi narrati non sono concatenati tra loro, appaiono all’improvviso.al momento, senza una progettualità; proprio come la vita di Adriana che vive solo pensando all’attimo. Ma questo percorso arriverà ad aprire in lei uno squarcio di consapevolezza che si rivela fatale: impossibilitata a cambiare la sua storia sceglie di emendarla per sempre. Un film di grande impatto visivo, basato sull’erotismo della Sandrelli, sulla modalità narrativa innovativa che rimanda alla nouvelle vague e alla musica diegetica che cucita sul personaggio di Adriana ne descrive i momenti di alternanza emotiva

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefanocapasso?

Ultimi commenti e recensioni di stefanocapasso:

Vedi tutti i commenti di stefanocapasso »
Io la conoscevo bene | Indice

6░ | stefanocapasso
  7░ | ralphscott
Gian Luigi Rondi
Adelio Ferrero

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
martedý 22 settembre
giovedý 10 settembre
mercoledý 9 settembre
martedý 8 settembre
mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...
giovedý 6 agosto
Last Christmas