Io la conoscevo bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io la conoscevo bene   Dvd Io la conoscevo bene   Blu-Ray Io la conoscevo bene

riscoprire la modernità passata Valutazione 4 stelle su cinque

di Franz

martedì 6 novembre 2007

Estremamente moderno ed esteticamente pregevole, "io la conoscevo bene" è un autentico omaggio che il regista Antonio Pietrangeli fa a Roma, alla musica degli anni '60, alla Fiat Cinquecento e ad una Stefania Sandrelli strepitosa; forse mai così bella ed espressiva come in questa occasione. Eccellente la sceneggiatura così come il montaggio talvolta sincopato, talvolta suadente nei soliloqui anche solo accennati dalla protagonista, la quale recità con una fisicità delicata e convincente. Di pregio le musiche del maestro Piero Piccioni così come le altre non originali selezionate allora per la pellicola: da Luigi Tenco a Ornella Vanoni, tutte contribuiscono a creare quella spensierata malinconia che pervade il film. NoOtevoli, come al solito, Nino Manfredi in una parte che sembra tagliata addosso a lui ed un Ugo Tognazzi che interpreta un attorucolo in cattive acque, disposto a tutto pur di restare a galla. Un piccolo capolavoro italiano da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a franz »
Sei d'accordo con la recensione di Franz?

Io la conoscevo bene | Indice

6° | stefanocapasso
  7° | ralphscott
Gian Luigi Rondi
Adelio Ferrero

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas