Psyco

Un film di Alfred Hitchcock. Con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam.
Titolo originale Psycho. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 109 min. - USA 1960. MYMONETRO Psyco * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su 70 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il legame che distrugge Valutazione 5 stelle su cinque

di Sergio Rizzitiello

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di Sergio Rizzitiello
lunedì 7 dicembre 2009

In questo film credo che siano presenti tutti gli ingredienti della nostra società, resi drammaticamente, ma mai troppo: azione nullificante della madre, incapacità del figlio ad opporre una valida resistenza, impotenza, solitudine e patologia del figlio stesso, odio spaventoso che dalla madre al figlio ritorna come un boomerang dal figlio alla madre. Sicuramente sono stati questi motivi profondi che hanno decretato il successo del film e che ancora oggi incollano lo spettatore davanti allo schermo quando se ne proiettano le immagini. Il film di Hitchock è riuscito sinteticamente e potentemente a toccare le profonde dinamiche psicologiche che albergano in ognuno di noi. Ovviamente non diventiamo tutti come il protagonista del film, perché diversi sono i gradi dell'azione materna e diverse sono anche le resistenze che il nostro psichismo riesce ad opporre ad essa, però se ad una fonte va rintracciata la nostra incapacità di vivere, la nostra impotenza di vivere, questa è senz'altro la madre che vive in ognuno di noi. Paradossalmente da fonte della vita, la madre nel nostro inconscio è colei che sbarra l'accesso alle emozioni più belle, più vitali, più creative. E se questa è una civiltà che non ama la vita è perché ha nel suo inconscio (perché anche una civiltà ha un inconscio) un principio materno altamente negativo. Uno dei sentimenti che più paralizza un figlio e che dalla madre è indotto fin dalla tenera età è il senso di colpa. Il senso di colpa non fa più muovere in autonomia il figlio, lo rende sterile, stitico psichicamente, arido spiritualmente, impotente sessualmente. L'impotenza sessuale non è soltanto quella che si esprime nella capacità di erezione e quindi di penetrazione, ma nella capacità di esprimere attraverso la sessualità una calda emozione, un commovente sentimento di unione con l'altro sesso. La donna viene resa frigida anche se poi riceve il fallo maschile, la sua vagina si anestetizza, e non è più in contatto con la mente e il cuore. Il senso di colpa è vago, invadente, non circoscrivibile, non identificabile in questo o quello, infatti si ha la sensazione che si sia indegni di esistere, indegni di meritare considerazione, non parliamo poi di ricevere amore. E' tutta colpa nostra, e se qualcuno ti chiede "Ma colpa di che, per aver fatto cosa?" lo smarrimento è totale, la frustrazione ancora più grande, la rabbia sempre più forte. Nasce però a questo punto qualcosa di veramente sconvolgente: si prova piacere di questo stato di impotenza. Per usare una motto celebre "Si fa di necessità virtù" cioè si libidizza la frustrazione, lo smacco, la sconfitta e ci si compiace. Si osservi l'espressione resa dal bravissimo attore Anthony Perkins: in essa c'è tutto. C'è la distruzione della propria identità, della propria autonomia, la rivelazione attraverso il corpo del principio materno negativo, ma c'è una soddisfazione, un compiacimento nel sorriso beffardo e crudele, una misera gratificazione che quello che si è è quello che doveva essere soprattutto se quell'essere è ciò che porta alla perdizione, alla nullificazione, al baratro, al precipizio, all'inferno.

[+] lascia un commento a sergio rizzitiello »
Sei d'accordo con la recensione di Sergio Rizzitiello?

Ultimi commenti e recensioni di Sergio Rizzitiello:

Psyco | Indice