Psyco

Un film di Alfred Hitchcock. Con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam.
Titolo originale Psycho. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 109 min. - USA 1960. MYMONETRO Psyco * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su 70 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il più alto risultato di Hitchcock Valutazione 5 stelle su cinque

di LorenzoMnt

Feedback: 4162 | altri commenti e recensioni di LorenzoMnt
venerdì 1 luglio 2011

Avere (volontariamente) a disposizione 800.000 dollari,gli stessi sceneggiatori del suo show televisivo e l'effetto del bianco e nero:una sfida che Hitchcock pose a sè stesso e che risolse brillantemente,ottenendo anche con un'ardita campagna pubblicitaria ben 40 milioni di dollari di incasso mondiale,rendendolo anche il suo film di maggior successo.
Un film angosciante,spaventoso e tagliente come la lama del coltello che Norman Bates(un eccellente Antony Perkins) usa per uccidere la protagonista Marion Crane(Jane Leigh) a un terzo dall'inizio del film,dopo essersi vestito e aver assunto la personalità della dispotica madre che lo allevò dopo la morte del padre e che Norman uccise dopo che lei conobbe un altro uomo.Questa doppia personalità aumenta il senso di orrore,tale da paralizzarci davanti allo schermo del televisore.
A mio parere questo è il film che esprime meglio il genio del regista,non tanto per la storia,ma perchè dimostra come un uomo possa con pochi mezzi creare un capolavoro.
Io lo considero quindi non solo uno tra i film migliori del maestro,ma anche uno tra i miei preferiti in senso generale.
Pochissimi altri registi come lui sono esistiti,e questo ne fa un caso più unico che raro.

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
Sei d'accordo con la recensione di LorenzoMnt?

Ultimi commenti e recensioni di LorenzoMnt:

Vedi tutti i commenti di LorenzoMnt »
Psyco | Indice

1° | flegiàs tn