I delfini

Film 1960 | Drammatico +16 110 min.

Anno1960
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata110 minuti
Regia diFrancesco Maselli
AttoriAntonella Lualdi, Claudia Cardinale, Tomas Milian, Gérard Blain, Betsy Blair, Germana Paolieri Achille Majeroni, Claudio Gora, Tina Lattanzi, Enzo Garinei, Sergio Fantoni.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,38 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francesco Maselli. Un film con Antonella Lualdi, Claudia Cardinale, Tomas Milian, Gérard Blain, Betsy Blair, Germana Paolieri. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1960, durata 110 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,38 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I delfini tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In una città di provincia dell'Italia centrale la giovane e povera Fedora entra nell'ambiente mondano ed elegante di un gruppo di giovani borghesi. Ri...

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,31
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

In una città di provincia dell'Italia centrale la giovane e povera Fedora entra nell'ambiente mondano ed elegante di un gruppo di giovani borghesi. Riesce a farsi sposare da uno di questi, ma quando la sua condizione sociale viene a galla, umiliata dagli amici "delfini", fugge abbandonando la città.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

In una città dell'Italia centrale, i figli dei ricchi tirano avanti nella mediocrità, mediocri anche come peccatori. Malriuscito affresco di vita provinciale, appesantito da moralismo schematico. Bel bianconero di G. Di Venanzo e suggestive musiche di G. Fusco. C. Cardinale ha la voce di Adriana Asti.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

I DELFINI disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 dicembre 2015
"Joss"

Notevole lungometraggio per Francesco Maselli, un film che tocca temi importanti, delicati, persino quasi impossibile da proporre in quegli anni. Non era facile descrivere la vita dei giovani rampolli benestanti di provincia ad inizio anni '60. Gli attori però gli danno una mano. Tomas Milian soprattutto, nei panni di un egocentrico, superbo, arrogante Alberto de Matteis, ricco tanto da avere una Ferrari [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 luglio 2018
Parsifal

Maselli, nome eminente del cinema italilano con numerose opere all'attivo, nel 1960 diede vita a quest'opera curandone la sceneggiatura , oltre alla regia, alla cui stesura partecipò anche Moravia, del quale si coglie la profonda critica alla società borghese , formulata illustrandone tutte le sue più crudeli ed efferate sfumature, nei più disparati frangenti.

martedì 14 agosto 2018
ivano maggiolo

E' l'anima di una vita che voleva essere ma che non era perche' viveva senza sentimenti senza un vero scopo senza dare alproprio essere la dgnita' che da la vita vera  , fatta di giorni vissuti lottando  , amando , odiando  ma sempre pagando di proprio sia le vittorie che le sconfitte . C'e'  in sottofondo  l'amaro tocco di Moravia che annusa il [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 settembre 2018
stefano capasso

In una cittadina dell’Italia centrale un gruppo di giovani bene, cosiddetti delfini, costituiscono gruppo a se nelle loro modalità di vita a tratti indolenti e spesso irrisolte, incapaci di trovare una definizione. Fedora entra casualmente nel giro, lei è una ragazza del popolo ed è molto attratta da quella vita. Maselli esplora ancora le sue tematiche, il conflitto di classe, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Antonella: "I tuoi segreti... tu ci vivi con i segreti. Sei riuscito a farne un'industria!"
Carlo: "Non sono io che li voglio. È questa città. Tu stessa!"
Dialogo tra Elsa Foresi (Antonella Lualdi) - Ridolfi (Claudio Gora)
dal film I delfini - a cura di Luca Chp
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati