I delfini

Acquista su Ibs.it   Dvd I delfini   Blu-Ray I delfini
Un film di Francesco Maselli. Con Antonella Lualdi, Claudia Cardinale, Tomas Milian, Gérard Blain, Betsy Blair.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Italia 1960. MYMONETRO I delfini * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

domenica 13 dicembre 2015
ricchi, belli, infelici... Valutazione 4 stelle su cinque

Notevole lungometraggio per Francesco Maselli, un film che tocca temi importanti, delicati, persino quasi impossibile da proporre in quegli anni. Non era facile descrivere la vita dei giovani rampolli benestanti di provincia ad inizio anni '60. Gli attori però gli danno una mano. Tomas Milian soprattutto, nei panni di un egocentrico, superbo, arrogante Alberto de Matteis, ricco tanto da avere una Ferrari il cui rombo prepara gli amici al suo arrivo. Claudia Cardinale è Fedora, una splendida ragazza piuttosto povera che sogna di entrare nel ristrettissimo mondo dei "delfini". Antonella Lualdi, la cinica Elsa che illude l'altrettanto cinico Claudio Gora, persona viscida ma abile affarista. Gérard Blain, il "nostro" Anselmo che ci guida nella trama del film descrivendo personaggi e stati d'animo. [+]

[+] lascia un commento a »
parsifal venerdì 6 luglio 2018
specchi e ombre Valutazione 4 stelle su cinque

Maselli, nome eminente del cinema italilano con numerose opere all'attivo, nel 1960 diede vita a quest'opera curandone la sceneggiatura , oltre alla regia, alla cui stesura partecipò anche Moravia, del quale si coglie la profonda critica alla società borghese , formulata illustrandone tutte le sue più crudeli ed efferate sfumature, nei più disparati frangenti. IL protagonista della vicenda è Anselmo ( Gerard  Blain doppiato da Riccardo Cucciolla) delfino in primis di una ricca famiglia della cittadina in cui è nato e cresciuto ( l'intera vicenda si svolge a d Ascoli Piceno; di cui vengono  illustrate dettagliatamente le bellezze architettoniche). [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
ivanomaggiolo martedì 14 agosto 2018
malinconico ma reale come un brivido Valutazione 4 stelle su cinque

E' l'anima di una vita che voleva essere ma che non era perche' viveva senza sentimenti senza un vero scopo senza dare alproprio essere la dgnita' che da la vita vera  , fatta di giorni vissuti lottando  , amando , odiando  ma sempre pagando di proprio sia le vittorie che le sconfitte . C'e'  in sottofondo  l'amaro tocco di Moravia che annusa il morbo della borghesia superficiale , guasta di suo e malata  nel suo fingersi felice .
Ma tutto sommato mi piacciono tutti , nella loro triste storia c'e' la malinconia del nostro passato .
Grazie  a questi artisti  ...  viva  questa cinematografia !
Ivano

[+] lascia un commento a ivanomaggiolo »
I delfini | Indice

1° |