Alla ricerca dell'assassino

Film 1990 | Giallo 110 min.

Titolo originaleEverybody Wins
Anno1990
GenereGiallo
ProduzioneUSA
Durata110 minuti
Regia diKarel Reisz
AttoriNick Nolte, Debra Winger, Will Patton, Karel Reisz, Jack Warden, Judith Ivey, Kathleen Wilhoite Frank Converse, Peter Appel, Frank Military, Stephen Skybell, Mert Hatfield, Sean Weil.
MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Karel Reisz. Un film con Nick Nolte, Debra Winger, Will Patton, Karel Reisz, Jack Warden, Judith Ivey, Kathleen Wilhoite. Cast completo Titolo originale: Everybody Wins. Genere Giallo - USA, 1990, durata 110 minuti. - MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alla ricerca dell'assassino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 marzo 2015

Un giovane viene incolpato dell'omicidio di suo zio ma Angela, ex amante del morto, è convinta della sua innocenza così si rivolge a un famoso detecti...

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un giallo classico, ben interpretato.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

In una cittadina del New England, per il violento omicidio di un facoltoso medico viene frettolosamente arrestato il nipote, i cui capelli sono stati riscontrati vicino al cadavere. Convinta della sua innocenza, Angela, donna di dubbia reputazione e amante del defunto, ingaggia l'investigatore privato Tom O'Toole, l'unico che sembra avere le carte in regola per sciogliere un caso di malagiustizia. Mentre comincia un'ambigua relazione con Angela, Tom si trova sempre più invischiato in una rete di traffici che coinvolgono le alte sfera della città.
Dall'atto unico "Some Kind of Love Story", sceneggiato dallo stesso Arthur Miller, un giallo classico, ben interpretato, ma perso in un falso labirinto di strade depistanti che, alla fine, portano all'esatto punto di partenza. Prevedibilità strutturali a parte, il blasonato copione e i due efficaci protagonisti, di nuovo insieme dopo Cannery Row, non riescono a risollevare le sorti di una pellicola in cui sembra pesare la distrazione o meglio l'inconsistenza della regia. Che Karel Reisz, alfiere del Free Cinema prima e cineasta capace di non poche finezze poi, non sia riuscito a lasciare traccia forte del proprio talento appare quanto meno singolare, relegando presto il film nella categoria del lavoro su commissione o girato con la mano sinistra.
Ma è proprio così? A ben vedere siamo alle prese con il tipico caso critico in cui la levatura dei nomi coinvolti finisce con l'alzare troppo la posta delle aspettative: non fosse stata una produzione di Jeremy Thomas con una sceneggiatura e una regia tanto firmate, Alla ricerca dell'assassino non avrebbe certamente ricevuto un'accoglienza tanto fredda com'è accaduto già ai tempi della sua uscita nelle sale. All'attivo, del resto, rimangono una inequivocabile sicurezza di tratto nell'incastro narrativo e una non banale meticolosità nel disegno psicologico, soprattutto del personaggio di Angela. Conviene, alla fine, prenderlo per quello che è, un onesto prodotto di intrattenimento in cui fa capolino il tema della diffusa mancanza di giustizia in una realtà dove i cattivi continuano a dormire in pace. Niente di più, ma niente di molto meno.
Malgrado la suspense non sia obbligatoria in un giallo, un pizzico di tensione in più avrebbe tuttavia sveltito alcuni passaggi, francamente, svogliati, sia sufficiente pensare alla parte finale con il coinvolgimento del giudice interpretato dal caratterista Jack Warden. Dodici anni prima, Nick Nolte e Karel Reisz avevano lavorato insieme nel ben più riuscito I guerrieri dell'inferno.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

ALLA RICERCA DELL'ASSASSINO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,75
€4,75
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Arthur Miller, il drammaturgo settantacinquenne americano, non scriveva per il cinema dal 1961 de Gli spostati, interpretato da sua moglie Marilyn Monroe e diretto da John Huston; quasi trent’anni dopo, ha scritto il copione dì questo film traendolo da un proprio atto unico, semi-monologo femminile, tentativo di un uomo di capire quello che passa per la testa d’una donna.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati