The Private Lives of Pippa Lee

Film 2009 | Drammatico 100 min.

Anno2009
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diRebecca Miller
AttoriBlake Lively, Robin Weigert, Ryan McDonald, Madeline McNulty, Mike Binder, Tim Guinee Zoe Kazan, Alan Arkin, Maria Bello, Robin Wright, Julianne Moore, Keanu Reeves, Drew Beasley, Christin Sawyer Davis, Beckett Melville, Adam Shonkwiler, Cornel West, Audrey Lynn Weston, Teresa Yenque, Winona Ryder, Monica Bellucci.
MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rebecca Miller. Un film con Blake Lively, Robin Weigert, Ryan McDonald, Madeline McNulty, Mike Binder, Tim Guinee. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2009, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Private Lives of Pippa Lee tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 30 novembre 2009

La vita di Pippa Lee, donna di mezza età sposata ad un uomo molto più vecchio, e di come un uomo le fa riscoprire la sua turbolenta gioventù. Al Box Office Usa The Private Lives of Pippa Lee ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 261 mila dollari e 96 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma femminile lieve, fine, con un pizzico di tragico grottesco.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 10 febbraio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 10 febbraio 2009

Pippa Sarkissian Lee (di origine armena) è la sposa apparentemente felice di Herb Lee, un affermato editore di trent'anni più vecchio di lei. Hanno due figli grandi che non stravedono, in particolare la figlia, per la mamma. La vita di Pippa trascorre regolarmente tra serate in famiglia con amici sino a quando Herb decide per un trasferimento in Connecticut. Qui Pippa conosce il figlio di una vicina di casa, Chris, che ha un'enorme immagine di Gesù tatuata sul petto e ne viene in qualche misura attratta. Ogni tanto poi al mattino trova in cucina resti di cibo consumato con voracità animalesca. I sospetti cadono su Herb che potrebbe cominciare ad essere affetto da qualche alterazione senile che gli cancella la memoria di quanto ha fatto. I problemi veri però stanno altrove perché progressivamente e in modo disordinato il suo passato riemerge. Quante sono le vere Pippa?
Rebecca Miller, prendendo spunto da un incontro con una persona che non incontrava da vent'anni e che era profondamente cambiata nell'atteggiamento, ha scritto un romanzo di successo ed ora lo ha portato sullo schermo. "Non voglio più essere un enigma. Voglio essere conosciuta", afferma la protagonista. Soprattutto vuole conoscere se stessa Pippa, splendidamente interpretata dalla sempre affascinante Robin Wright Penn. A partire da un'infanzia dipendente da una madre costantemente sopra le righe ma pronta ad affogare negli psicofarmaci, riviviamo le fasi di una crescita disordinata di una ragazza che va a cercare nel marito-pigmalione la classica figura paterna di cui anche la stessa Miller sembra patire la presenza/assenza.
Il film descrive con grande finezza e con un pizzico di tragico grottesco (la presenza della Bellucci) il percorso di quelle donne che sposano un uomo con molti più anni di loro il quale vorrebbe fissarle nel tempo a quell'età in cui lui poteva plasmarle a proprio piacimento. Invece 'le piccole donne crescono' e non sono più le bambine conosciute e sposate nel passato. Lì iniziano le crisi che si connettono a un bisogno di sentirsi ancora giovani che finisce anche col confliggere con frustrazioni più o meno nascoste. La Miller riesce a raccontare tutto ciò con la leggerezza della commedia che non dimentica i piccoli e grandi drammi della vita di coppia.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 30 marzo 2022
SergioFi

Un film del 2009 mai distribuito in Italia, visibile solo sulle piattaforme. Un peccato, perché la storia ha molti meriti e si sviluppa con la giusta tensione. Pippa Lee (Robin Wright ai massimi livelli) è una donna ancora giovane sposata con un marito-pigmalione più vecchio di lei di trenta anni (Alan Arkin ai massimi livelli), famoso editore in disarmo.

martedì 20 aprile 2010
pierin26

Qualcuno ha notizie su quando questo film che promette molto bene, avrà la grazia di uscire anche nelle sale italiane??? grazie.

martedì 13 ottobre 2015
Barolo

L'intento del regista di riportare più o meno fedelmente il romanzo da cui è tratto non riesce completamente,il film è frammentario,con troppi flashback,l'interpretazione della protagonista è convincente,ma la storia è poco scorrevole.

domenica 6 dicembre 2009
paride86

Storia di Pippa Lee tra presente e passato che riaffiora, stimolato da nuovi accadimenti. La vita di questa donna scorre apparentemente normale tra un matrimonio sereno e un difficile ruolo di madre; in realtà questo equilibrio apparentemente stabile si fonda su grossi compromessi e sensi di colpa che hanno segnato Pippa sin da quando era molto giovane.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jean-Luc Douin
Le Monde

"J'en ai assez d'être une énigme. Je veux qu'on me comprenne" lâche l'héroïne de ce film élégiaque lors d'un dîner avec des amis. Mais cette femme de 50 ans est surtout lassée d'avoir passé sa vie à la remorque des autres, sans jamais avoir pu s'accomplir. Adapté de son propre roman, le film de Rebecca Miller (fille du dramaturge Arthur Miller) est une évocation rétrospective des épisodes les plus [...] Vai alla recensione »

Stephen Holden
The New York Times

Almost everybody who arrives at age 50 more or less intact carries memories of an earlier stage of life in which a wilder, unformed self lurched and blundered through young adulthood before making a fateful decision to settle. It could be a career choice or a long-term relationship, or both. For the title character of Rebecca Miller’s wry, acutely observant drama “The Private Lives of Pippa Lee,” her [...] Vai alla recensione »

Robert Abele
The Los Angeles Times

Perched uncomfortably between flat whimsy and Lifetime movie crescendos, the coming-of-middle-age comic drama "The Private Lives of Pippa Lee" is rough going. Writer-director Rebecca Miller, adapting her own novel about a 50-year-old people-pleasing housewife's long overdue reassessment of her life, is after the elusive charm of a highbrow chick flick.

NEWS
NEWS
lunedì 9 febbraio 2009
Edoardo Becattini

La maturità di una nazione Dopo l'esplosivo avvio decretato dalla prima europea del thriller The International e degli intensi The Reader e Mammoth, la Berlinale prosegue il suo passo sostenuto lungo il sentiero del miglior cinema internazionale lastricato [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati