Al regista francese verrà attribuito l’importante riconoscimento durante la nuova edizione del festival che prenderà il via il prossimo 1 dicembre. Una selezione dei film dell’evento sarà anche quest’anno disponibile in streaming su MYmovies ONE.
Il Premio alla Carriera “Laceno d’Oro” è stato attribuito al grande regista francese Arnaud Desplechin, autore di film personalissimi - I re e la regina, Racconto di Natale, Jimmy P. – espressione di passione cinefila e lucidità teorica. Il Premio gli sarà consegnato nel corso della 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival di Avellino in programma dall’1 all’8 dicembre.
Al regista sarà dedicata una retrospettiva con alcuni dei suoi film più amati – Spectateurs , presentato quest’anno al Festival di Cannes, dichiarazione d’amore incondizionata al cinema; Rois et reine (I re e la regina); Conte de Noël (Racconto di Natale); Roubaix, une lumière (Roubaix, una luce), e la versione restaurata di Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle).
Arnaud Desplechin terrà anche una masterclass, sabato 7 dicembre, aperta al pubblico per raccontare la sua idea di cinema e ripercorrere la sua carriera.
Arnaud Desplechin è il secondo ospite internazionale, dopo Valerio Mastandrea, annunciato per l’edizione 2024, a conferma della sua capacità di attrazione e indiscussa originalità.
La otto giorni di cinema di Avellino accoglierà proiezioni, incontri con gli autori, concerti, mostre, masterclass e workshop. Al centro del programma tre concorsi internazionali: “Laceno d’Oro 49”, riservato ai lungometraggi sia finzione che documentari, “Gli occhi sulla città”, dedicato ai cortometraggi sui temi degli spazi urbani, dell’ambiente e del paesaggio, declinati con la massima libertà, e “Spazio Campania”, la sezione dedicata alle produzioni realizzate sul territorio campano o da autori campani.
Una selezione dei film del Festival sarà disponibile anche quest’anno in streaming su MYmovies ONE.