La periferia di Parigi è al centro di un documentario che dà voce a chi non ce l’ha. Online grazie alla selezione di MyFrenchFilmFestival fino al 13 febbraio. Incluso con MYmovies ONE.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO I ENTRA CON MYMOVIES ONE.
Un padre, appostato con cannocchiale insieme a moglie e figlio, attende dalla distanza che un cervo esca allo scoperto, avventurandosi fuori da una macchia boschiva. Sembrerebbero gli umani, gli osservatori, e invece sono identicamente, specularmente osservati, come oggetti di uno studio. Questo campo/controcampo tra mondo umano e animale anticipa una lunga serie di quadri suburbani e campestri sui quali si articola un'indagine attorno alla REB B, una delle linea su rotaie che collega il centro alla periferia parigina.
Per Nous - film disponibile in streaming grazie a MyFrenchFilmFestival, la regista Alice Diop riprende il titolo della prima pagina di "Libération" uscita il giorno dopo la marcia organizzata l'11 gennaio 2015 contro l'attentato terroristico alla sede di "Charlie Hebdo" a Parigi. La copertina strillava Nous sommes un peuple", noi siamo un popolo.
"Nous ambisce ad essere in termini cinematografici ciò che una raccolta di racconti è in letteratura. Un susseguirsi di storie e di ritratti intrecciati, su un territorio fratturato nonostante il passante ferroviario suburbano che lo attraversa”. Così Diop ha introdotto il suo documentario, fortemente ispirato alle sue vicende personali.
A questo film la regista ha fatto seguire un film di finzione, Saint Omer, osannato dalla critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia che lo ha visto premiato con il Gran Premio della Giuria e il Leone del Futuro.
Nous è disponibile in streaming fino al 13 febbraio. Incluso con l’abbonamento MYmovies ONE.