lunedì 11 ottobre 2021 - mymovieslive
Si è conclusa la decima edizione del Roma Creative Contest, il Festival Internazionale di cortometraggi organizzato dalla casa di produzione Image Hunters con la direzione artistica di Brando Bartoleschi, Lorenzo Di Nola, Raffaele Inno e Riccardo Rabacchi. Quest’anno il Roma Creative Contest si è svolto online e il pubblico ha potuto visionare i titoli in concorso gratuitamente online sulla piattaforma MYmovies: dal 20 al 25 settembre in 10.000 hanno assistito alle proiezioni online e in 1.800 hanno votato i cortometraggi.
Al Teatro Palladium di Roma si è svolta la serata finale di premiazioni presentata dall’attore, regista e sceneggiatore romano Francesco Marioni e dalla conduttrice radiofonica Martina Martorano; lo spettacolo ha registrato il sold-out secondo la capienza massima consentita. I premi sono stati assegnati alla presenza del Presidente di giuria, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore (Presidente Onorario del Festival dal 2014), che ha consegnato il premio al Miglior Corto Italiano (The Recycling Man di Carlo Ballauri) e delle giurie composte da Silvia D’Amico, Riccardo Neri, Sharese Bullock-Bailey, Manuela Rima, Luca Della Grotta, Alessandro Martorelli, Adriano Sanna, Jesus Garces Lambert, Francesca Sofia Allegra e Fabio Mancini.
I vincitori della decima edizione del Roma Creative Contest nelle sezioni competitive:
- The Recycling Man di Carlo Ballauri | Miglior Corto Italiano
- I’m afraid to forget your face di Sameh Alaa | Miglior Corto Internazionale
- Save Ralph di Spencer Susser | Miglior Corto d’Animazione
- Trapped in the city of a thousand mountains di David Verbeek | Miglior Corto Documentario
- SHERO di Claudio Casale | Menzione Speciale Doc-It
- Palla di pelo di Giovanni Roviaro | Premio Del Pubblico – MYmovies
- Giovanni Roviaro e Salvatore De Chirico | Miglior sceneggiatura per il corto Palla di pelo
- Rosario Cammarota | Miglior Fotografia per il corto Le Mosche
- Saverio Rapezzi & The College | Miglior Musica Originale per il corto The Recycling Man
- Barbara Folchitto | Miglior Attrice per il corto Buongiornissimo!1
- Ladislao Liverani | Miglior Attore per il corto Palla di pelo
- Luciano Gigante, Antonio Castaldo, Ciro Nacca, Roberto Navarra | Premio “Elia” (intitolato alla memoria dell’attore Elia Pietschmann, scomparso nel 2019)
- Thelomis Danube “Crépuscule en mineur” di Anthelme Dubois | Miglior Videoclip
Oltre al concorso ufficiale si è conclusa la sesta edizione dello Screenplay Contest, il concorso gratuito dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di cinque minuti su una traccia fornita dal Festival.
La sesta edizione dello Screenplay Contest è stata presentata dal regista, sceneggiatore e produttore
Sydney Sibilia e in pochi giorni sono arrivate oltre trecento sceneggiature sul tema “I 5 minuti più lunghi mai vissuti“. Lo Screenplay Contest si svolge quest’anno con il prezioso sostegno della produzione Groenlandia, Main Sponsor dell'iniziativa. Il vincitore del contest verrà decretato entro il 1 dicembre 2021 e la miglior sceneggiatura verrà prodotta da Image Hunters in collaborazione con Rai Cinema Channel, Camera Service, Laser Film, Wonder Lab.
Ad oggi, attraverso il concorso sono stati realizzati quattro cortometraggi:
Manhunt (2016) scritto da Cristian Liotine, Daniele Carta, Giovanni Leuzzi interpretato da Adriano Giannini e Maximilian Dirr,
Cose dell’altro mondo (2017) scritto da Artiom Aleexev e Denise Bezziccheri con la partecipazione di Emanuela Fanelli, Elias (2018) realizzato in coproduzione con Tumaga Film di Chef Rubio e Platani (2019) scritto da Davide Santocchi, realizzato in collaborazione con Yourban2030.