Il passato e il presente si intrecciano fino ad un inaspettato e drammatico epilogo.
Già andata in onda nel 2017, la miniserie Maltese - Il romanzo del commissario, composta da quattro puntate, sta riscuotendo nuovamente un grande successo anche in queste settimane. Dopo le indagini del protagonista (Kim Rossi Stuart) rivolte a trovare l'assassino del suo amico e quelle sulla morte del padre, apparentemente suicida, siamo giunti all'epilogo finale, dove tutti i pezzi si rivelano drammaticamente intrecciati.
Il personaggio del commissario Maltese è ispirato ai grandi protagonisti della nostra storia di lotta antimafia: da Falcone a Borsellino, fino a Ninni Cassarà.
Stasera su RAIDUE alle 21:20 va in onda l'ultimo episodio della miniserie.
COSA SUCCEDE STASERA?
A Trapani, come in tutta la Sicilia, gli equilibri del potere mafioso stanno cambiando, e questo cambiamento lascia dietro di sé una scia di sangue. Le indagini del commissario Maltese stanno arrivando a toccare i nervi scoperti del patto scellerato tra mafia e potere della città. Lo scontro si inasprisce e il prezzo pagato diventa insostenibile. Sulla testa del commissario pende una condanna a morte. E ormai non è soltanto lui il bersaglio, ma chiunque gli stia vicino. Ma Maltese non si ferma. Ha capito che il tempo che gli rimane è poco. Tutto si accelera improvvisamente. Il commissario sa che c'è un ultimo appuntamento in cui può mettere insieme tutti i pezzi. Quelli di oggi e quelli di ieri. E questi pezzi tutti uniti mostrano un volto, ma Maltese non sa se riuscirà ad avere il tempo di affrontarlo.