Taxi Driver |
||||||||||||||
Un film di Martin Scorsese.
Con Jodie Foster, Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Harvey Keitel.
continua»
Titolo originale Taxi Driver.
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 113 min.
- USA 1976.
MYMONETRO
Taxi Driver
valutazione media:
4,14
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Solitudine e rabbia metropolitanadi ParsifalFeedback: 25710 | altri commenti e recensioni di Parsifal |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 24 agosto 2017 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Martin Scorzese, nel 1976, dà vita , insieme allo sceneggiatore Paul Scharader, a quest'opera che può essere definita il manifesto dell'alienazione metropolitana nell'era moderna, in chiave profondamente noir. Lo sceneggiatore si ispirò alle opere dei filosofii esistenzialisti ed in particolar modo alla " Nausea" di Sartre e " Lo straniero " di Camus, oltre a " Memorie dal sottosuolo" di Dostojewsky. IL risultato, più che azzeccato, ancor oggi , è un film di grande impatto psicologico, un noir moderno che sfocia nello psicodramma, con un finale degno di una tragedia greca. IL Protagonista. Trevis Bickle, da un giovane , talentuoso ed agguerrito De NIro, è un reduce del VietNam con serie difficoltà di inserimento nel contesto sociale in cui vive o per meglio dire sopravvive. La città che lo sovrasta è New York, immensa e tentacolare, con le sue contraddizioni e la fiera delle assurdità alle quali Trevis è estraneo e tale vuole restare. Insonne perenne, vaga nella notte alla ricerca di una risposta alle sue tante domande, osservando il degrado che lo circonda e frequentando assiduamente le sale a luci rosse. Decide di rendere produttiva la sua insonnia ed inizia a lavorare come conducente di taxi notturno. Nel suo peregrinare ,durante una nottata più movimentata delle altre, incontra Iris, prostituta minorenne ( una giovanissima Jodie Foster), che tenta di fuggire dal suo protettore , salendo sul suo taxi. IL tentativo di fuga viene sventato e Trevis rimane colpito dall'episodio. Da quel momento , decide di voler salvare Iris dal suo status e riportarla in seno alla famiglia. I due si frequenteranno e Trevis si accorgerà che l'impresa non si prospetta al meglio. Iris , plagiata dal suo protettore Matthew ( H.Keitel) sembra determinata a voler continuare su quella strada ed a nulla valgono le parole di Trevis,usate per convincerla a tornare ad una vita normale. Nel frattempo Travis tenta un approccio con una donna sofisticata ed elegante di cui si è invaghito. La signora opera nel comitato elettorale di Palantine, è molto colta e raffinata e Trevis fallisce nell'approccio iniziale, portandola in un cinema a luci rosse. I due si allontaneranno e lui resterà molto deluso. Da questo momento, inizia una vera propria discesa nella frustrazione che aveva contraddistinto l'esistenza del protagonista. Inizia un lungo monologo interiore, in cui viene a galla l'insofferenza per tutto ciò che lo circonda. E' stanco di essere uno spettatore vuole passare all'azione. Individua come capro espiatorio della sua rabbia il senatore Palantine e tenta di ucciderlo, non riuscendoci. Si sottrae alla cattura e mette in pratica un altro piano: la liberazione di Iris. Nessuno può fermarlo, il sangue scorre a fiumi ed il protettore viene ucciso. Trevis rimane ferito ma se la caverà. Avrà la riconoscenza dei genitori di Iris e la stampa parlerà di lui come un eroe, cosa che non sarebbe accaduta se avesse attentato alla vita del senatore. Monologhi interiori molto tormentati , atmosfera claustrofobica ed agorafobica al tempo stesso, narrazione delle bizzarrie metropolitane decisamente ben eseguita, con appropriata atmosfera e divizia di dettagli. Un film che ha segnato un epoca e ad oggi resta ancora del tutto attuale.Splendido esordi di De NIro, che da qui darà inizio alla sua carriera.
[+] lascia un commento a parsifal »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Parsifal:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||