Taxi Driver |
||||||||||||||
Un film di Martin Scorsese.
Con Jodie Foster, Robert De Niro, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Harvey Keitel.
continua»
Titolo originale Taxi Driver.
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 113 min.
- USA 1976.
MYMONETRO
Taxi Driver
valutazione media:
4,14
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una favola moraledi DRFeedback: 0 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 7 gennaio 2002 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Taxi Driver è il film che meglio rappresenta la condizione umana senza i suoi più importanti ma sottovalutati presupposti; ovvero l'amicizia, la famiglia, l'amore o più semplicemente i rapporti interpersonali fondati sullo scambio di idee. Travis non ha nulla di tutto ciò (ha persino dimenticato i compleanni dei suoi genitori) e fa pensare ancora di più il fatto che egli sia così solo nonostante abbia tutti i beni materiali (casa, lavoro, soldi ed auto ("eppure ce l'ho anch'io il taxi" dice Travis a Betsy dopo essere stato mollato). Il lavoro di tassista e New York sono, a detta dello sceneggiatore Paul Schrader, solo due esempi per raccontare una storia che continua a riguardare ed a colpire milioni di persone ancora oggi, persone rappresentate dal meglio del cinema contemporaneo ovvero De Niro e Scorsese. Per chi scrive il merito maggiore spetta però a Paul Schrader che non solo scrisse il soggetto di questo capolavoro basandosi sulla sua esperienza di uomo alla deriva (allora lasciato dalla moglie, alcolista e malato d'insonnia) ma tutta quanta la sceneggiatura compresa la descrizione dei personaggi, i dialoghi ovviamente ed addirittura le inquadrature. Il finale poi è di tremenda attualità: un uomo prima emarginato a causa della sua immagine e dei suoi gusti di uomo comune (anche la pornografia alla fine tocca un pò tutti, chi più, chi meno, ma nessuno lo ammette) viene poi eletto eroe dai mass-media dopo essere divenuto un pluri-omicida. Ma Travis rifiuta la sua nuova condizione e sa di non essere guarito: continua ad essere solo ed è nuovamente una macchina pronta ad esplodere come dimostra l'ultima inquadratura del film in cui Travis guarda nello specchietto retrovisore e vede allontanarsi Betsy con il cosiddetto "sting" di sottofondo, opera di B.Herrmann. Nei film di Hitchcock infatti (di cui Herrmann era il compositore delle musiche e di cui Scorsese era grande ammiratore) lo "sting" suonava come avvertimento prima del finale rivelatore.
[+] lascia un commento a dr »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||