Questa serie non di rado ha attinto ai meccanismi scenici ricorrenti nei reality, sviluppandone però l'aspetto più epidermico. In Lost si applicano regole d’interazione abbastanza classiche. E’ la chimica che congiunge i personaggi o che li rende incompatibili tra loro, mentre gli eventi li riconciliano o li separano. La storia dei protagonisti si spiega, invece, tramite i proverbiali feedback. Ciò che caratterizza la serie sicuramente è la presenza di una storia vera e propria. I numerosi Grandi Fratelli in circolazione (quanto a consistenza narrativa), sembrano abbastanza simili a griffati campus estivi.
[+]
Questa serie non di rado ha attinto ai meccanismi scenici ricorrenti nei reality, sviluppandone però l'aspetto più epidermico. In Lost si applicano regole d’interazione abbastanza classiche. E’ la chimica che congiunge i personaggi o che li rende incompatibili tra loro, mentre gli eventi li riconciliano o li separano. La storia dei protagonisti si spiega, invece, tramite i proverbiali feedback. Ciò che caratterizza la serie sicuramente è la presenza di una storia vera e propria. I numerosi Grandi Fratelli in circolazione (quanto a consistenza narrativa), sembrano abbastanza simili a griffati campus estivi. Lost al contrario è un vero e proprio viaggio, all'inferno. Vuoi, condito con flirt amorosi o training spicci di sopravvivenza (non è Cast Away o Into the Wild). Vuoi con inserti “gossip” o siparietti più leggeri. La spina dorsale del prodotto Lost, in realtà, è un racconto che angoscia e coinvolge. Un format TV che scombina il concetto di fiction ansiolitica, affrancato quanto basta da schermaglie divistiche tra vip o contendenti. Questi indubbiamente fanno colore, ma sono solo parte del programma. Consideriamo per esempio cosa succederebbe se in un normale reality accadessero le stesse cose che capitano sull’isola. Le stesse cose, organizzate da produttori malvagi. Una sorta di Hunger Games, per intenderci. Presumiamo che lo schianto di un aereo su di un'isola segreta, sia organizzato in modo da lasciare vivi tutti i personaggi dello show. Una quarantina di sventurati (perlopiù piacenti e vissuti), si troverebbe catapultata su una roccia verdeggiante, in un’avventura d’insediamento coatto. L’imperativo: sopravvivere tra misteriosi bunker sotterranei (abitabili). L’impellenza: fronteggiare manipoli di ostili già insediati nell'isola. Presumiamo poi che i produttori si accaniscano, aggiungendo relitti zeppi di esplosivi o narcotici, pulsanti misteriosi con inderogabili meccanismi timer. Ancor peggio: intercalassero creature letali in agguato nella foresta (tramite, chessò, la consulenza di luminari in armi biologiche). Tutto ciò non rientrerebbe sicuramente, speriamo mai, nei dettami di un intrattenimento legalizzabile. In breve, si genererebbero prove sufficienti per accusare tutti i produttori di cospirazione, tentata strage e/o persecuzione ai danni di Matthew Fox e compagni. Il tutto per fini che, in proporzione, parrebbero comprensibilmente abbietti. La carriera di Abrams sarebbe di certo finita e ora, lo vedremmo in manette con tutta la sua gang. Così però non è stato. Questa conclusione differenzia, a mio parere, un reality ordinario, da una fiction come Lost. A ognuno poi la scelta su come intrattenersi in televisione.
[-]
|
|