Un film clamoroso che scova il classico nel contemporaneo, svela la cinefilia nell'immaginario, trova l'ordinario nello straordinario. Sceneggiatura magistrale, Richard Linklater e Glen Powell in stato di grazia
di Lorenzo Ciofani La Rivista del Cinematografo
Ogni film è un'opera prima, sulle tracce del maestro Jonathan Demme (di cui resta, se non l'erede, un magnifico seguace: ne ha mutuato la versatilità e il dinamismo, la curiosità e la coerenza, la capacità di trasformarsi e la linearità del percorso), alla ricerca del cinema perduto per restituirlo a chi verrà dopo: Hit Man (Fuori Concorso a Venezia 80) conferma la grandezza di Richard Linklater, un film che arriva da lontano, che scova il classico nel contemporaneo, svela la cinefilia nell'immaginario, trova l'ordinario nello straordinario, offre alla nostalgia la possibilità di farsi futuro. [...]
di Lorenzo Ciofani, articolo completo (4392 caratteri spazi inclusi) su La Rivista del Cinematografo 5 settembre 2023