Avatar - La via dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd Avatar - La via dell'acqua   Blu-Ray Avatar - La via dell'acqua
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Titolo originale Avatar - The Way of Water. Azione, Ratings: Kids+13, durata 192 min. - USA 2022. - Walt Disney uscita mercoledì 14 dicembre 2022. MYMONETRO Avatar - La via dell'acqua * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CINEMA SEMBRA FINITO. Valutazione 0 stelle su cinque

di math

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di math
sabato 24 dicembre 2022

Il primo capitolo aveva funzionato. Sebbene la trama fosse tra le più raccontate al cinema ed i personaggi un po' piatti, comunque essa aveva funzionato insieme agli effetti speciali che, seppur avevano rappresentato una componente fondamentale nella costruzione del film, allo stesso tempo avevano creato un contorno alla storia a cui lo spettatore stava assistendo. Ed è per questo che "Avatar" mi era piaciuto e mi piace tutt'ora. Perché i suoi difetti comunque non hanno intaccato il film nel complesso, regalandomi molte emozioni.
Era il 2009 e avevo 8 anni.
Ora siamo nel 2022 e ne ho 21. Ho perso fiducia nel cinema, a causa dei cinecomic. Tanti effetti speciali, talvolta belli, talvolta da buttare, e sceneggiature sempre meno coinvolgenti e piuttosto piatte.
Ahimè, questo secondo capitolo della saga di Avatar non è da meno. Ammetto che avevo posto piccole speranze in questo film, tutte quante tradite. Quindi no, non ho riacquisito fiducia nel cinema.
Questo secondo capitolo possiede effetti speciali superiori al primo, molto più suggestivi e incantevoli e coinvolgenti. Non ho mai visto in nessun altro film l'acqua realizzata in una maniera quasi realistica in computer grafica. Quindi, belli gli oceani e i paesaggi marini di Pandora. Tolti gli effetti speciali, però, che rimane?
Una storia piatta, senza mordente, pur presentando un sacco di temi (come la famiglia e il legame tra l'uomo e gli animali) senza approfondirli, che fa capire, quindi, quanto sia inutile il film stesso. Lo stesso Quaritch è un nemico ormai insensato, fatto e finito nel primo capitolo.
3h e un quarto di effetti speciali e basta. Spiacente, questo per me non è cinema.

[+] lascia un commento a math »
Sei d'accordo con la recensione di math?

Ultimi commenti e recensioni di math:

Avatar - La via dell'acqua | Indice

Producers Guild (1)