Freaks Out

mancano solo il marziano e il neanderthal Valutazione 1 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 208 | altri commenti e recensioni di no_data
venerdì 24 marzo 2023

Battage pubblicitario alle stelle, critiche entusiastiche e premi a volontà. Ma questo non è cinema.
Da Hollywood ci vogliono far credere che bastano gli effetti speciali per tenere in vita una pellicola che, di trama, non ne ha nemmeno un po'. Molti ci credono. Io, che amo il cinema, no. Un buon film, come un buon libro, deve avere solide fondamenta. Questo non ne ha.
Tuttavia, non è la totale mancanza di logica nella trama, o di buon gusto nelle scene (il nano con il pene che sballonzola a destra e a manca, e che poi sarà sapientemente masturbato, per esempio - ma anche il partigiano gobbo, squallido e grottesco), o di accettabile "verosimiglianza" (almeno un minimo, vista l'ambientazione storica) che mi hanno reggelata: questi sono peccati veniali, dovuti ad una avvilente ignoranza e ad una ormai inveterata abitudine ai "non-film" americani.
Ho trovato terrificante la superficialità con cui si è voluto dipingere la storia. I nazisti (i cattivi per eccellenza, e chi lo negherebbe?) sono tanto imbecilli, disorganizzati e così poco "tedeschi" nella loro mancanza di diligenza da fare addirittura pena. I "buoni" di contorno (i partigiani - che cantano, anacronisticamente, "bella ciao") fanno decisamente schifo.
I protagonisti sono macchiette psicologicamente abbozzate.
Poi, meraviglia per la scena delle lucciole, ovviamente. Meno meraviglia (e tanta noia) per la lunga e inutile sparatoria finale.
Sono terrificata all'idea che molti giovani che vedono questo film (e che non studiano la storia, perché è "inutile e noiosa") si convincano che la II GM sia stata la squallida farsa che la pellicola dipinge. Coi buoni con i superpoteri e i cattivi che si fanno ammazzare. Soprattutto di questi tempi, non è saggio innestare in certe teste simili idee.
E poi: santi numi! la ragazza "elettrica" si presenta fin da subito come la versione femminile di zio Fester, l'uomo-lupo è un romanesco Chewbacca... il nano non ho capito se ci è o ci fa... mancano solo il marziano con la sua brava astronave rotonda, e il neanderthal scongelato insieme al suo mammuth in questo guazzabuglio. Peccato: ci sarebbero stati proprio bene...

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

ilenia nicoletti venerdì 19 aprile 2024
bravo

Nemmeno finito assurdo

[+] lascia un commento a ilenia nicoletti »

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Freaks Out | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |