Nomadland

Acquista su Ibs.it   Dvd Nomadland   Blu-Ray Nomadland
Un film di Chloé Zhao. Con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie.
Titolo originale Nomadland. Drammatico, durata 108 min. - USA 2020. - Walt Disney uscita giovedì 29 aprile 2021. MYMONETRO Nomadland * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gelindo lunedì 3 aprile 2023
vietato agli aver 60 Valutazione 3 stelle su cinque

Due cose

Il film
E’ stato detto molto e in nulla potrei contribuire a molte savie e documentate review già scritte.

Solo mi permetto aggiungere che, visto dalla prospettiva di un coetaneo, è un film che andrebbe centellinato, talmente sconfortante che solo chi NON ha quell’età (Zhao ha 40 anni) o quei problemi (insomma, Mcdormand è brava, ma certo non avrà bisogno di far lavoretti saltuari) può proporne una visione “senza limitì d’eta”.
Esagerando, direi quasi che andrebbe sconsigliata la visione o, come nei famosi bugiardini dei farmaci, annunciati possibili effetti avversi per chi ha più di 60-65 anni. [+]

[+] over (di gelindo)
[+] lascia un commento a gelindo »
greta martin sabato 27 novembre 2021
alla ricerca di sè Valutazione 4 stelle su cinque

Nomadland è un film pluripremiato della regista Chloe Zhao. Nel momento della sua uscita fece molto parlare di sé.
Principalmente caratterizzato da una fotografia e una color dalle tonalità fredde, soprattutto negli ambienti esterni, e dalle tonalità calde, in particolar modo dell’interno del suo caravan.
Il suo piccolo e ormai datato caravan era l’unica cosa che gli rimaneva, avendo perso sia il lavoro che il marito, nel 2008, dopo tantissimi anni di duro servizio e vita insieme, la protagonista Fern si è ritrovata completamente da sola, ed è così che cerca di rendere calda e accogliente la sua umile dimora che con amore cerca di migliorare. [+]

[+] lascia un commento a greta martin »
alberto antonelli domenica 7 novembre 2021
il futuro sarà anche peggiore. Valutazione 4 stelle su cinque

Il primo spettacolo che finalmente torniamo a goderci è Nomadland con la straordinaria performance di Frances McDormand. E’ proprio così, se molti altri film scompaiono evaporando lentamente come all’evidenza della terza età, quelli di Frances restano aggrappati saldamente tra i migliori ricordi delle narrazioni cinematografiche. Indimenticabile lo é nel carattere di un personaggio tragico, vitale e realistico la cui vicenda conduce nel cuore della storia sociale Americana degli ultimi quarant’anni: il declino della grande industria automobilistica del midwest, gli scandali finanziari di Wall Street e di una politica miope e criminale che insieme hanno segnato la fine della classe media, contribuendo in definitiva ad accompagnare alla tomba il cadavere del mito americano. [+]

[+] lascia un commento a alberto antonelli »
venerdì 13 agosto 2021
con pregiudizi si può fare un bel film, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

Paola, Nomaland è un film tecnicamente buono con protagonista bravissima, ecc., ma ispirato a tutte le balle antiamericane dalla pluridecennale propaganda di sinistra (in USA non ci sarebbero assistenza né sanità pubblica, ecc. Ma la spesa assistenziale e sanitaria statale americana in percentuale del PIL è più alta che in Europa. Quindi i sinistri fanno finta di non saperlo e vanno avanti con i loro bla bla bla. Per cui se in America governassero i comunisti (travestiti di “politicamente corretti”) tutti là sarebbero felici e contenti (come da noi!!! ). Tu hai fatto una tiritera senza preoccuparti minimamente di accennare a questo piccolo dettaglio.

[+] lascia un commento a »
emanuele 1968 giovedì 12 agosto 2021
un film difficile Valutazione 0 stelle su cinque

Forse il richiamo ad un senso di liberta, lavori saltuari e girare il mondo come un senzatetto, mah, il film e bello, paesaggi mozzafiato,  ma personalmente difficile, concordo con varie recensioni.  Credevo che ora bastava solo la mascherina e green pass per accedere al cinema.....invece purtroppo bisogna dare ancora il n di cellulare alla cassa nella speranza che non venga  "venduto a terze parti"

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
felicity mercoledì 30 giugno 2021
l’america di chi ha scelto di vivere ai margini Valutazione 4 stelle su cinque

Nomadland è il fantasma del capitalismo, l’ombra di un sogno che non si è mai concretizzato, l’immagine di una terra ricca di opportunità che si è dissolta. Zhao restituisce dignità alla provincia, esalta il legame tra uomo e natura. Con sguardo da documentarista, cattura i volti di chi non vuole restare indietro, di chi sceglie di non fermarsi.
Tanti primi piani, i racconti di solitudini diverse, che provano a fare comunità in mezzo al deserto. La musica di Ludovico Einaudi, il viso scavato di Frances McDormand, sono i tasselli di un mosaico che cattura la quotidianità di chi è rigettato dal sistema.
È un western senza pistole. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
tunaboy lunedì 28 giugno 2021
recensione nomadland Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo mesi di astinenza, finalmente ieri sono riuscito a tornare al cinema. E quale film sarei potuto andare a vedere se non il vincitore dell’ambito premio Oscar al Miglior Film?

“Nomadland”, diretto da Chloé Zhao, è lo struggente testamento di un’America nascosta ed abbandonata, troppo spesso ignorata dai media internazionali ma anche locali.

Per le quasi due ore del film seguiremo Fern, obbligata dalla grande crisi economica del 2008 ad abbandonare la propria casa e a vivere da nomade nel suo sgangherato van, nel suo peregrinaggio negli sconfinati territori del centro degli USA in cerca di qualche lavoro temporaneo che possa sostenerla. [+]

[+] lascia un commento a tunaboy »
domenica 16 maggio 2021
commovente

Ottima recensione. Brava. Perfettamente d’accordo.
Grandi spazi,grande solitudine,grande solidarietà,grande coraggio,tenerezza e amore per la vita, per gli altri, per l’incontro. Commuove ed emoziona

[+] lascia un commento a »
taty23 mercoledì 12 maggio 2021
nomadland –nella terra dei nomadi moderni Valutazione 3 stelle su cinque

Il film Nomadland segue la storia di Fern(Frances McDormand) nella Grande recessione.
La donna è una vedova sessantenne che è stata obbligata a lasciare la cittadina industriale di Empire, in Nevada, perché la fabbrica a cui faceva riferimento e in cui lavorava il marito, viene chiusa. Da quel momento, ormai senza una dimora fissa, gira per gli Stati Uniti vivendo alla giornata nel suo furgone che ormai chiama casa. Incontrerà varie persone sul suo cammino, che per necessità o per scelta hanno intrapreso lo stesso percorso.

“Non ci sono addii. Ci vediamo lungo la strada”

Nomadland – Approfondimenti

Il film Nomadland ha conquistato vari premi, tra cui tre premi Oscar come miglior film, miglior regia, miglior attrice e miglior film al Festival di Venezia dov’è stato presentato. [+]

[+] la scelta è solo del regista (di alberto antonelli)
[+] lascia un commento a taty23 »
luciano lunedì 10 maggio 2021
unico limite il cielo Valutazione 5 stelle su cinque

#NomadLand. Spettacolare movie 'on the road'.Qui la strada fa parte integrante di quell'immaginario americano dove c'è sempre 'un oltre la frontiera' da raggiungere. Ma quest'oltre non è mai un punto d'arrivo ma solo un altro luogo da cui ripartire. Mentre la strada si srotola come un nastro di fronte a Fern,la protagonista senza casa ma non senzatetto,che macina km con il suo van malconcio,un altro nastro si riavvolge attraverso una ricerca che supera la prospettiva di una vita costruita solo per stratificazione di ricordi ma,con la sottrazione di tutto ciò che è superfluo,le lascia la benedizione di una vita ridotta all'essenziale. [+]

[+] lascia un commento a luciano »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Nomadland | Indice